Cucina in TV Ricette di Masterchef Ricette Secondi piatti Ricette Uova

L’omelette con peperone croccante, erba cipollina e parmigiano di Masterchef 8

L'omelette con peperone croccante, erba cipollina e parmigiano di Masterchef 8Stir Fried Veggie Omelet with Fresh Tomato's and Whole Wheat Toast

Le ricette degli aspiranti cuochi di Masterchef Italia 8 stanno già iniziando a farsi notare. [related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/212846/omelette-stracchino-prosciutto-cotto-ricetta”][/related]Tra queste, l’omelette con peperone croccante, erba cipollina e parmigiano di Salvatore, realizzata nell’ambito di una prova a tema. Gustosa, semplice e stuzzicante tanto da poter essere preparata in casa senza difficoltà, è poco impegnativa e di sicura riuscita.

Ideale per una cena diversa dal solito, il segreto per un’ottima omelette come da ricetta originale francese sta nel fatto che il suo interno debba rimanere cremoso e non rassodarsi come l’esterno, per un delizioso contrasto tra le consistenze.

Senza farina e senza latte, la ricetta dell’omelette di verdure di Salvatore è a base di uova di struzzo, sostituibile con quattro uova di gallina. Ecco come prepararla in poche mosse.

Ingredienti

1/2 uovo di struzzo
1 peperone rosso
100 gr di parmigiano grattugiato
erba cipollina
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Versate l’uovo in una ciotola capiente e sbattetelo insieme ad una presa di sale ed un pizzico di pepe. Tagliate il peperone a cubetti uguali e trasferitelo in una padella con poco olio di oliva. Fatelo saltare su fiamma vivace. [related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/226515/giorgio-locatelli-ricette-libri-piatti-dello-chef-di-masterchef”][/related]Unite parte del composto di uova ed aggiungete anche dell’erba cipollina tagliuzzata. Ungete una padella di olio e versatevi la parte restante di uova, avendo l’accortezza di distribuire il tutto uniformemente. Una volta che il composto inizierà a rapprendersi ai bordi, coprite a fate cuocere qualche minuto.

Durante la cottura muovete la padella per evitare che l’uovo si attacchi al fondo. Controllate la cottura: non appena l’omelette inizierà a diventare bavosa girate il tutto con il movimento della padella. Unite la farcia di peperoni, parmigiano ed erba cipollina. Regolate di sale e pepe e gustate subito, quando è ben calda.

Photo | iStock

Change privacy settings
×