Cosa c’è di più goloso (e calorico) dei tartufi al pistacchio e cioccolato bianco? Piccole delizie da gustare in qualsiasi momento della giornata, si realizzano con pochissimi ingredienti, ma sono pronti a soddisfare la voglia di buono come pochi. [related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/227617/tartufi-al-caramello-e-burro-salato-di-pierre-herme-la-ricetta”][/related]
Un tartufo al pistacchio e cioccolato come questo non può che mettere a dura prova ogni goloso. Incalcolabili le calorie di queste praline al pistacchio: concedetevene una senza pensarci troppo su.
Le palline al pistacchio e cioccolato bianco che ne vengono fuori sono a prova di principiante ma, per un risultato eccezionale, utilizzate delle materie prime di grande qualità .
Da fare necessariamente in anticipo, osservate il periodo di riposo in frigo, ne vale della buona riuscita di questi dolcetti. Perfetti da concedersi dopo pranzo o cena, magari insieme al caffè, ecco la ricetta facile.
Ingredienti
200 gr di panna da cucina
1-2 cucchiai di crema di pistacchi
400 gr di cioccolato bianco
granella di pistacchi qb
Preparazione
Spezzettate il cioccolato bianco in una ciotola e ponetela a bagnomaria. Fate fondere il cioccolato dolcemente e con attenzione, evitando di farlo bruciare. [related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/196092/tartufi-alla-crema-di-pistacchio-ricetta”][/related]Una volta quasi liquido unite la panna e fate scaldare ancora, fino ad ottenere un composto fluido.
Aggiungete adesso la crema di pistacchi e mescolate per farla incorporare completamente.
Adesso allontanate dalla fiamma e fate raffreddare a temperatura ambiente. Trasferite in frigo e fate riposare per 3-4 ore o, meglio, tutta la notte.
Trascorso tale lasso di tempo, riprendete il composto e create delle palline delle stesse dimensioni. Passatele nella granella di pistacchio e conservatele in frigo fino al momento di gustarle.
Photo | iStock








