La ricetta della crostata ricotta e amarene di Benedetta Parodi è uno di quei must che non passano mai di moda. [related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/202187/crostata-ricotta-amarene-prova-del-cuoco-video-ricetta”][/related]L’abbinamento tra la crema di ricotta e la marmellata di amarene non smette mai di stupire, ed anche in questo caso non delude.
Quello che ne viene fuori è un dolce per la colazione o per l’ora del tè, anche se riscuote grande successo anche alla fine dei pasti.
La crostata ricotta e amarene si può preparare con quelle sciroppate e può essere inserita in un qualsiasi menù romano (sappiamo bene quanto il dolce sia tipico della città , specie nella sua variante con le visciole).
Ma tornando alla ricetta, procuratevi della pasta frolla già pronta o fatela in casa (è semplicissima) quindi mettetevi all’opera. Una crostata di ricotta come questa non si mangia tutti i giorni!
Ingredienti
1 rotolo e 1/2 di pasta frolla
confettura di amarene qb
500 gr di ricotta vaccina
200 gr di zucchero
1 uovo
zucchero a velo qb
Preparazione
Versate la ricotta all’interno di una ciotola e mescolatela con lo zucchero con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite l’uovo e incorporate anche questo. [related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/179830/crostata-ripiena-crema-amarene-ricetta-semplice”][/related]Tenete il composto ottenuto da parte mentre vi dedicate a rivestire uno stampo tondo da crostata con un rotolo di pasta frolla avendo cura di coprire anche i bordi. Bucherellatelo con una forchetta e ricoprite con uno strato di marmellata di amarene. Versate sopra la crema di ricotta creando uno strato omogeneo.
Prendete il mezzo rotolo di pasta frolla rimasto e ricavatene delle strisce della stessa larghezza.
Decorate la superficie della crostata con una griglia di pasta frolla e fate cuocere la crostata in forno caldo a 180-190° per circa 40 minuti.
Photo | iStock
Morello Cherry Frangipane TartFind Similar Images in my Lightboxes






