
Tra le ricette con l’avocado – frutto oramai sdoganato nell’ambito della cucina casalinga, c’è questo antipasto sano, sfizioso e vegan da preparare in 5 minuti di orologio. [related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/210949/la-ricetta-della-tartare-di-salmone-affumicato-e-mango”][/related]
La tartare di avocado di Marco Bianchi non richiede che pochissimi ingredienti e permette di poter approfittare delle importanti proprietà nutritive del frutto, ricco di grassi buoni, fonte di calcio, di potassio, di vitamine A, B1 e B2, di vitamine D, E e K, e di fibre.
Al fine di ottenere un ottimo risultato, sarà bene utilizzare un avocado giunto al giusto grado di maturazione: troppo acerbo non risulterebbe piacevole al palato. Al momento dell’acquisto, effettuate una leggera pressione sulla sua superficie, se risulta troppo duro non è ancora pronto.
Se diverse sono le versioni di questo piatto – particolarmente amata è la tartare di avocado e tonno, ma anche quella con il salmone o con la carne – questa può essere mangiata da chiunque. Una variante sul tema? Provate la tartare di avocado cipolla e pomodori: ricorda molto la guacamole!
Ingredienti
1 avocado maturo
1 lime
1 cipolla rossa di Tropea
Procedimento
Tagliate l’avocado in due, eliminate il nocciolo, sbucciatelo e tagliatelo a cubetti con un coltello adatto, dopo averlo posizionato su un tagliere. [related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/145476/come-fare-la-tartare-di-tonno-con-la-ricetta-di-natale”][/related]Adesso sbucciate la cipolla rossa. Posizionate anche questa sul tagliere ed affettatela sottilmente.
Lavate bene il lime, tagliatelo in due. Unite la cipolla e l’avocado in una ciotola. Unite il succo del lime e mescolate bene ma delicatamente.
Posizionate il composto all’interno di un coppapasta posto sopra un piatto.
Fate riposare per una decina di minuti, quindi eliminate il coppapasta, irrorate a piacere con un filo di olio di oliva e gustate.
Photo | iStock