Ricette estive Ricette Pollo Ricette Secondi Carne

Il pollo con peperoni alla romana della Sora Lella

pollo con peperoni alla romana della Sora Lella

Il pollo con peperoni alla romana della Sora Lella è una di quelle ricette provenienti dalla tradizione popolare che non può non trovare spazio sulle tavole estive. [related layout=”left” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/229833/straccetti-pollo-peperoni-cotto-e-mangiato-ricetta”][/related]

Tra le ricette della Sora Lella questa è sicuramente una delle più apprezzate durante la bella stagione, quando si può godere di ortaggi freschi e gustosi come non mai.

Il pollo con peperoni alla romana con la ricetta originale che trovate di seguito regala grandi soddisfazioni al palato: è gustoso e appagante, si accompagna solo con pane ed un bicchiere di buon vino rosso.

Se non avete idee su cosa portare in tavola per cena, dategli una possibilità, metterà tutti d’accordo. Un consiglio: utilizzate peperoni rossi e gialli, sono più dolci di quelli verdi.

Ingredienti

1 kg di pollo a pezzi
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 spicchio d’aglio
1/4 di cipolla
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
6 cucchiai di passata di pomodoro

Preparazione

Dopo avere tagliato a pezzi il pollo, conditelo all’interno di una ciotola con sale e pepe. Adesso trasferitelo all’interno di un tegame con olio e il rosmarino.[related layout=”right” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/8803/cous-cous-pollo-peperoni-ricetta”][/related] Fate insaporire bene, quindi fate rosolare per un quarto d’ora circa, mescolando il pollo alla perfezione per farlo dorare in maniera uniforme. Mentre il pollo cuoce, lavate bene i peperoni, eliminate il picciolo, i semi ed i filamenti all’interno e tagliateli a listarelle. Sfumate il pollo con il vino bianco e, una volta evaporato, unite i peperoni, la passata di pomodoro, l’aglio e la cipolla che avrete semnplicemente tagliato in due.

Regolate di sale e pepe e fare cuocere su fiamma bassa per un’ora circa mescolando di tanto in tanto.

Il pollo con i peperoni sarà pronto per essere gustato. Fatelo riposare a piacere per una decina di minuti.

Photo | iStock

Change privacy settings
×