
La ricetta del polpettone di patate è una di quelle preparazioni semplici ma speciali che a tavola fanno fare sempre un figurone. Il polpettone è preparato a base di patate, uova, parmigiano e pangrattato e si può farcire a piacere, noi useremo scamorza e prosciutto cotto ma potete mettere quello che più vi piace, l’importante è che non rilasciano liquidi. Proprio per questo motivo stiamo mettendo la scamorza e non la mozzarella, ma volendo potete mettere anche carciofi, zucchine, funghi, melanzane e quello che vi piace.
Ingredienti
1 kg di patate
1 uova
60 gr di parmigiano
Sale
Pepe
200 gr di scamorza
200 gr di prosciutto cotto
Pangrattato
Olio extravergine di oliva
[related layout=”big” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/194464/polpettone-patate-spinaci-secondo-vegetariano”][/related]
Preparazione
Lessate le patate in abbondante acqua fino a quando saranno morbide, poi sbucciatele e fatele intiepidire. Schiacciate le patate e mettetele in una ciotola spaziosa, unite l’uovo, il parmigiano, sale e pepe e un pochino di pangrattato (circa 2 cucchiai), impastate tutto e aspettate qualche minuto in modo che il pangrattato assorba l’umidità delle patate. Poi se serve aggiungetene ancora un po’ e mescolate. Fate raffreddare il panetto.
Mettete il vostro composto di patata su un tagliere coperto con un foglio di carta da forno, mettetene sopra un altro e stendete con il mattarello. Dovete ottenere un quadrato spesso circa 1,5 centimetri.
Farcite con scamorza e prosciutto cotto e con l’aiuto della carta da forno arrotolate il polpettone e sigillate i bordi. Cospargete con un filo di olio e poi unite il pangrattato.
Cuocete il polpettone di patate in forno caldo a 200°C per 30 – 35 minuti.
[related layout=”big” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/215235/le-migliori-ricette-con-le-patate-lesse”][/related]
Foto | da Pinterest di facilisimo.com