
Tonno e olive, ingredienti polpettone
Il polpettone di tonno lessato di Anna Moroni è semplice da preparare e saporito, perfetto per una cena estiva leggera.
Il polpettone di tonno è un classico piatto estivo e buonissimo che mette tutti d’accordo. È buono e semplice da preparare ed è perfetto per far mangiare il pesce anche ai bambini. Oggi vediamo insieme il polpettone di tonno lessato di Anna Moroni, un piatto che potete preparare in anticipo e far riposare in frigo.
Vi consigliamo di però di prepararlo la mattina per la sera anziché il giorno prima. In tutti i casi si conserva in frigo per un paio di giorni e a temperatura ambiente dà il meglio del suo sapore. Vediamo insieme tutti i passaggi per il polpettone di tonno della Prova del Cuoco.

Come preparare la ricetta del polpettone di tonno della Prova del Cuoco
- Schiacciate le patate lesse mentre sono ancora calda aiutandovi con una forchetta o con lo schiacciapatate.
- Unite poi il tonno sgocciolato, le uova, il formaggio grattugiato, il pane e le olive. Insaporite con sale e pepe e mescolate bene il tutto.
- Trasferite il composto ottenuto su un foglio di carta forno e dategli la forma di un salame. Chiudete poi a caramella e lessatelo in abbondante acqua salata per 20 minuti.
- Nel frattempo create un’emulsione con l’olio e il succo del limone. Insaporite con il prezzemolo tritato e tenete da parte.
- Una volta pronto il polpettone, fatelo intiepidire e tagliatelo a fette, accompagnandolo con la citronette.
[related post url=””]
Conservazione
Il polpettone di tonno lesso si conserva per un paio di giorni in frigorifero, ben avvolto da pellicola. Se ne consiglia il consumo, accompagnato dalla sua salsina, a temperatura ambiente.