Dolci

Bocconotti calabresi, un’altra versione del dolce tipico del centro-sud Italia

Bocconotti calabresiBocconotti calabresi

Deliziose crostatine farcite con la marmellata: ecco cosa sono i bocconotti calabresi, un vanto della cucina regionale.

Ci sono diverse regioni che vantano i bocconotti nella loro tradizione. Oggi scopriamo i bocconotti calabresi. Si preparano tradizionalmente durante le festività natalizie ma a oggi è possibile trovarli in ogni periodo dell’anno, soprattutto in corrispondenza delle festività religiose.

Si tratta di piccoli dolci a forma di tartelletta ripieni di marmellata, ma anche in questo caso le ricette possono variare di famiglia in famiglia. Sono davvero deliziosi e molto semplici da preparare, perfetti per condividere con amici e familiari durante le feste.

Bocconotti calabresi
Bocconotti calabresi

Come preparare la ricetta dei bocconotti calabresi

  1. Prepariamo per prima cosa la pasta frolla: setacciate la farina e il lievito in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il burro freddo a pezzi e il pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso.
  2. Aggiungete le uova e il tuorlo e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Stendete la pasta frolla su un piano infarinato e ricavate dei dischi con un coppapasta. Trasferitelo negli stampini appositi ben imburrati e infarinati e premete per far aderire.
  4. Farcite i bocconotti con la marmellata quindi richiudete con un altro disco di frolla.
  5. Posizionate i coni su una teglia da forno e cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando risultano dorati e fragranti. Sfornate i bocconotti calabresi e lasciateli raffreddare completamente servendoli con una spolverata di zucchero a velo.

Bocconotti di Mormanno

I bocconotti di Mormanno sono senza dubbio i più conosciuti e con la storia più antica. Oltre che nella maniera di cui sopra, possono essere preparati anche con un ripieno a base di marmellata di fichi e mandorle tritate. Non è raro poi trovarli farciti con ricotta e gocce di cioccolato, una versione più moderna ma non per questo meno gustosa.

[related-post url=”https://www.gustoblog.it/post/94364/bocconotti-pugliesi”]

Conservazione

I bocconotti si conservano per 3-4 giorni sotto una campana per dolci. L’importante è tenerli lontani da fonti di umidità.

Change privacy settings
×