Ricette

Pasta ai peperoni cruschi, la ricetta del primo piatto

Pasta ai peperoni cruschi, la ricetta del primo piatto

Servita con una croccante guarnizione di mollica di pane tostata, la pasta ai peperoni cruschi è un piatto strepitoso.

I peperoni cruschi sono un’eccellenza della cucina italiana, in particolare della Basilicata. In sostanza sono dei peperoni dolci essiccati al sole e poi fritti, ottimi da sgranocchiare o per realizzare deliziose ricette come la pasta ai peperoni cruschi. Pochi ingredienti occorrono per preparare questo piatto tradizionale, adatto tra l’altro anche a coloro che seguono una dieta vegetale.

Se avete la fortuna di entrare in possesso di qualche peperone crusco, cimentatevi con questa ricetta incredibile nella sua semplicità. E non dimenticatevi la mollica di pane tostato per completare il piatto: farà davvero la differenza!

Immagine non disponibile

Come preparare la ricetta della pasta ai peperoni cruschi

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Noi vi consigliamo un formato lungo, tipo gli spaghetti o tagliatelle ma scegliete quella che preferite.
  2. In una padella scaldate poi un giro di olio con lo spicchio di aglio. Unite poi il peperone tagliato grossolanamente al coltello e friggetelo per qualche minuto senza però farlo bruciare.
  3. In una padella a parte scaldate un altro giro di olio e unite la mollica di pane sbriciolata con le mani. A piacere potete insaporirla con delle erbe aromatiche secche come basilico, prezzemolo oppure origano e dell’aglio in polvere.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con i peperoni fritti. Distribuite nei piatti e completate con la mollica, come se fosse del formaggio grattugiato, a piacere potete anche aggiungere una grattata di cacio ricotta.

Un altro piatto tipico della zona è il baccalà alla lucana con peperoni cruschi, ideale come secondo piatto per un intero menù dedicato a questa eccellenza.

Conservazione

Meglio gustare questo piatto appena fatto per poterne apprezzare le diverse consistenze. Se proprio vi dovesse avanzare, conservate separatamente la mollica tostata e unitela solo poco prima di servire.


0/5


(0 Recensioni)

Change privacy settings
×