
Per decorare la vostra tavola durante le festività natalizie, vi proponiamo la ricetta del tronchetto salato di Natale, senza cottura.
Il periodo più bello e magico dell’anno ha avuto inizio e va festeggiato come si deve. Per farlo, non c’è modo migliore che riunirsi intorno alla tavola con parenti e amici. Che sia a pranzo o a cena, le pietanze devono essere sempre impeccabili. Una delle idee migliori che vi proponiamo per quest’anno è il tronchetto salato di Natale: ricoperto con tanto Philadelphia, ha la conformazione di un piccolo pezzo di tronco bianco, innevato.
La sorpresa più gustosa, però, sta al suo interno. La farcitura è composta da prodotti genuini e dal sapore incredibile. Per farcirlo potete usare una varietà di ingredienti, ma oggi vi proponiamo la versione con insalata capricciosa, lattuga, prosciutto e poco altro. Inoltre, è facilissimo da preparare e non prevede cottura. Date inizio ai festeggiamenti e andiamo in cucina!

Ingredienti
Per il tronchetto salato
-
Pane per tramezzini – 4 fette lunghe -
Philadelphia – 300 g -
Maionese – 4 cucchiai -
Prosciutto cotto – 100 g -
Formaggio a fette – 200 g -
Lattuga – 4 foglie
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
1
Su un piano da lavoro, stendete uno foglio di pellicola trasparente. Sopra di essa disponete sovrapposte per il lato lungo e per un paio di centimetri le fette di pane bianco per tramezzini. Stendetele con un mattarello per assottigliarle e unirle.
2
Lungo tutta la sfoglia, spalmate un sottile strato di maionese. Poi, ricoprite con le fette di prosciutto, quelle di formaggio e infine la lattuga.
3
Aiutandovi con la pellicola, avvolgete su se stessa la sfoglia di pane bianco attorno al lato lungo. Chiudete bene la pellicola a caramella, stringendo un po’ in modo che il tutto si compatti e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore.
4
Con un taglio in diagonale a circa 1/3 della lunghezza ricavate quello che sarà il ramo laterale e posizionatelo ben vicino al tronco.
5
Lavorate a crema il Philadelphia e ricoprite esternamente il tronco. Per le decorazioni utilizzate una forchetta creando le scanalature della corteccia. Decorate a vostro piacimento e servite.
Varianti
Mai antipasto fu più versatile del tronchetto salato. Tra versioni più gettonate poi c’è quella con il salmone: in questo caso, subito dopo la maionese, coprite con le fette di salmone affumicato e arrotolate ben stretto. Volendo potete aggiungere una fila di fettine di avocado che, arrotolando, rimarrà al centro.
Noi adoriamo anche la variante con il tonno che si ottiene mescolando 200 g di tonno sgocciolato con 100 g di maionese. A piacere potete aggiungere capperi e olive tritati. Spalmate sulle fette di pane, distribuite una manciata di rucola e arrotolate.
Anche per la copertura esterna potete optare per diversi ingredienti. Vanno ugualmente bene ricotta, Philadelphia, robiola e mascarpone, anche mescolati tra loro. La decorazione invece può limitarsi alle scanalature o farsi più ricca con aghi di rosmarino, bacche di pepe rosa o cicchi di melograno.
Conservazione
Questo tronchetto di Natale salato è perfetto per arricchire la tavola, durante il periodo delle festività. Tuttavia, potete prepararlo tutto l’anno e quando ne avete voglia, perché è semplice da fare. Si conserva anche in frigo per 2 giorni al massimo, sempre ricoperto con pellicola trasparente.