
Nuova allerta alimentare: ecco a cosa fare attenzione - www.gustoblog.it
Se hai questo zampone e questi gamberetti in casa, non consumarli. Si tratta di alcuni lotti che stanno per essere ritirati da diverse catene di supermercati e negozi.
Si tratta di lotti di alcuni prodotti che potrebbero contenere qualcosa di molto pericoloso, così come anche per le uova. Ecco quali sono i motivi del richiamo e del ritiro dei lotti presi in considerazione e cosa fare se li si ha in casa o li si è consumati per sbaglio.
Una situazione che sta mettendo in agitazione molte famiglie, ma non si deve creare panico o allarmismi. Basta seguire i consigli e le direttive del Ministero per capire cosa fare.
Attenzione: se li hai in casa, non mangiarli
Quante volte abbiamo sentito parlare di lotti di pasta o di altri prodotti che vengono ritirati dal commercio o dagli scaffali dei supermercati, per ordine del Ministero della Salute, per una serie di motivazioni, che vengono spesso anche precisate nell’ordinanza stessa, in modo da fare chiarezza anche con i cittadini.
Un richiamo alimentare è stato segnalato del Ministero della Salute e, questa volta, riguarda un prodotto della dispensa: si tratta dello zampone precotto a fette e, anche, di un lotto di gamberetti rosa in salamoia precotti e sgusciati. Tutti alimenti che se si sono già acquistati, non vanno assolutamente consumati. Ma cerchiamo di capire il perché.
Lo zampone precotto senza pelle, venduto con i marchi Il Viaggiator Goloso, Consilia e Palmieri, è stato ritirato per la possibile presenza di un difetto della saldatura della busta sottovuoto. Il prodotto è venduto in confezioni da due fette, da 150 grammi, con il numero di lotto 02449040 e i termini minimi di conservazione (TMC) 24/12/2026 (Il Viaggiator Goloso) e 01/06/2027 (Consilia e Palmieri).
Nuova allerta del Ministero della Salute
Dall’altro lato c’è anche un lotto di gamberetti che sono stati ritirati dal mercato e sono quelli rosa in salamoia precotti e sgusciati a marchio Gamberetti Artico. Il motivo del ritiro è la presenza di solfiti non dichiarati in etichetta e si tratta del prodotto venduto in vasetti da 125 grammi, con il numero di lotto L4 e la data di scadenza 08/08/2025.

Un’attenzione particolare deve essere posta da tutti i cittadini a questi particolari quanto specifici richiami alimentari perché riguardano anche la salute di chi li consuma ma è anche un avvertimento per chi li produce, affinchè possa porvi immediatamente rimedio.
La situazione non è allarmante, ma basta solamente fare attenzione a ciò che il Ministero ci segnala in modo opportuno e agire, poi, di conseguenza seguendo con attenzione tutte le indicazioni che ci vengono fornite quando si tratta di richiamo alimentari.