
Non buttare le bucce di banana, possono diventare bacon croccante-gustoblog.it
Lo sapevi che puoi riutilizzare le bucce di banana in questo modo alternativo? Ecco come evitare sprechi con una ricetta innovativa.
La banana è uno degli alimenti più buoni e gustosi, che è possibile declinare in numerose ricette, che vi faranno letteralmente leccare i baffi. Forse non tutti lo sanno, ma la banana, da un punto di vista botanico, non sarebbe un frutto, ma una bacca.
Questo perché la pianta da cui ha vita questo gustoso alimento, non è un albero, ma una pianta erbacea enorme, tutta composta da foglie che si coprono naturalmente tra loro. Si tratta di un cibo prezioso, che contiene potassio, e che è in grado di dare subito energia.
È uno dei frutti non solo più coltivati in tutto il mondo, ma anche tra quelli che sono più apprezzati e gustati, nei modi più svariati. Non so se vi è mai capitato di assaggiare una banana intingendola in una cascata di cioccolato fondente o al latte, bianco, o come si preferisce, con panna fresca liquida. Una bontà incredibile che si chiama fonduta.
Le banane contengono fibre solubili e sono di grande aiuto per digerire, e sono ricche di una sostanza detta triptofano, con cui il nostro organismo genera serotonina, ormone del benessere. L’umore sarà di certo migliore dopo aver mangiato una bella banana.
Quello che forse non sai ancora su questo frutto, è che puoi riutilizzare le sue bucce, invece di gettarle via.
Bucce di banana, non buttarle: ecco la ricetta che ti sorprenderà
Il cuoco di Gastrofutura, Andreas Handke, che si batte per gli sprechi alimentari, ha svelato che le bucce di banana, in verità, possono non essere gettate, ma mangiate.

In che modo? Come proposta vegana, al posto del bacon. Il consiglio sarebbe quello di usare sempre banane bio per ricette con bucce di banane. Prima di procedere con la ricetta, è necessario rimuovere i peduncoli e la punta della banana, così come tutti i filamenti bianchi che sono presenti dentro la buccia.
Messe in atto queste accortezze, si può iniziare la preparazione delle bucce. Prendi le bucce marroni delle banane che sono maturate parecchio, e marinale per tutta la notte. L’esperto spiega che è necessario che siano rosolate a fiamma viva, dopodiché saranno pronte.
Se vuoi preparare due bucce di banane, procurati paprika affumicata, sciroppo d’acero, salsa di soia Tamari o normale, pepe nero.