La crostata di ricotta e amaretti è un dolce molto semplice da realizzare e dal gusto intenso, perfetta per essere presentata ai vostri ospiti al termine di un pasto in compagnia di amici e parenti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Crostata di ricotta e amaretti (tratta da qui), pronta in pochi minuti e dal successo assicurato.

Ingredienti

FARINA 200 gr
ZUCCHERO 80 gr
BURRO 100 gr
UOVA 1
LIQUORE AMARETTO 1 bicchierino
SALE 1 pizzico
LIEVITO PER DOLCI ½ bustine
Per il ripieno
AMARETTI 200 gr
RICOTTA DI MUCCA 200 gr
UOVA 1
ZUCCHERO 100 gr
AROMA ALLA MANDORLA AMARA fialetta 1

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pasta frolla: dopo aver impastato tutti gli ingredienti, date loro la forma di una palla, quindi lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, procedete con la preparazione del ripieno: in una cotona abbastanza capiente montate l’uovo insieme allo zucchero. In una ciotolina a parte, intanto, mescolate la ricotta fino ad ottenere una crema, che andrete ad incorporare all’uovo. Unite ora anche l’aroma alla mandorla e gli amaretti.

Stendete ora parte della pasta frolla all’interno di uno stampo per dolci che avrete precedentemente imburrato e infarinato; farcite il tutto con il ripieno, quindi ricoprite con la pasta frolla a parte, quindi cuocete a 180 gradi per 45/50 minuti. Prima di servire ricoprite con lo zucchero a velo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-02-2016