Le ricette dei secondi piatti light per la Quaresima sono perfette per poter garantire un gusto leggero in un periodo caratterizzato dal digiuno e dall’astinenza, che precede la Pasqua: le ricette della Quaresima devono essere leggere, come ad esempio i biscotti della Quaresima.

Se nei venerdì di Quaresima non bisogna portare in tavola la carne, come vuole la tradizione, ecco che per tutti gli altri giorni possiamo mixare carne e pesce, ma anche formaggio, in ricette light che sono al tempo stesso leggere e gustose. Non è impossibile unire leggerezza e sapore, basta solo avere le ricette giuste.

Ecco le nostre ricette light per secondi piatti ideali per la Quaresima.






Foto | da Flickr di margot_mood, purpaboo, mottram, jlastras, grongar, da Pinterest di melisa bega

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ricotta al forno

Ingredienti: 1 ricotta da mezzo chilo, origano, salvia, basilico, rosmarino, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

Preparazione: mettete la ricotta in una teglia coperta di carta da forno, tritate le erbe aromatiche, unite sale e pepe, cospargete con il composto la ricotta, ungendo con un filo di olio. Fate cuocere per un’ora a 200 gradi.

Petti di pollo al limone

Ingredienti: 4 petti di pollo, 25 grammi di farina, 2 limoni, 2,5 dl di brodo di pollo sgrassato, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: mettete i petti di pollo in una pirofila, passateli in forno a 180 gradi per 30 minuti. Scaldate il brodo, spremete un limone tenendo da parte la scorza. Fate imbiondire l’olio con la farina, versate il brodo e fate cuocere per 5 minuti, salate e aggiungete il succo del limone. Affettate i petti di pollo, cospargeteli di scorza di limone a strisce e con la salsa a parte.

Straccetti di tacchino con pomodorini

Ingredienti: 4 fette di tacchino, 1 cipolla bianca, 10 pomodori pachino, sale, pepe, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva.

Preparazione: ricavate delle striscioline di carne, fate stufare in poco olio la cipolla affettata, unite gli straccetti, salate e pepate. Fate insaporire e poi aggiungete i pomodorini e fate cuocere per 10 minuti. Servite caldi con del prezzemolo tritato fresco sopra.

Trota salmonata al vapore

Ingredienti: 2 filetti di trota salmonata, 1 porro, 1 spicchio di aglio, timo, maggiorana, prezzemolo, basilico, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

Preparazione: pulite il pesce, mettete il porro a rosolare in padella e mettete sopra i filetti di pesce dalla parte della pelle, cuocendo per 5 minuti. Preparate un trito di aglio, prezzemolo, basilico, timo e maggiorana, mescolando con olio. Quando la trota salmonata è cotta, conditela nel piatto di portata con l’emulsione, sale, pepe.

Sogliola al limone

Ingredienti: 4 sogliole, il succo di un limone, 1 limone, 1 spicchio di aglio tritato, vino bianco secco, olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione: versate in una ciotola da forno il succo del limone, 1 cucchiaio di olio, l’aglio tritato, il prezzemolo, il vino bianco. Condite con sale e pepe e passate le sogliole dentro a marinare. Mettete le sogliole in una teglia da forno, cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti, bagnandole durante la cottura con la marinata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2014