Ricette

Coulis di fragole

Il coulis di fragole è una salsa piuttosto densa, molto usata nella cucina francese, ma conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Oggi prepariamo una favolosa coulis di fragole: una salsa densa, squisita e perfetta per accompagnare dolci, semifreddi, cheesecake, gelati o altri dolci al cucchiaio. È il topping ideale per i vostri dolci estivi come il gelato, ma anche per quelli più invernali. Ci sono due modi per realizzarla: cuocendo la frutta oppure a crudo. Noi li vedremo entrambi così che possiate scegliere quello più adatto a voi.

L’ingrediente principale sono le fragole fresche e mature a cui va aggiunto lo zucchero e il succo di limone. Insomma, se avete voglia di arricchire i vostri dolci con il gusto delle fragole, questa preparazione è quella che fa per voi. Cominciamo subito a vedere gli ingredienti e tutti i passaggi per la salsa di fragole per farcire torte e dessert!

Ingredienti

Per il coulis tradizionale

  • Fragole fresche – 250 g
  • Zucchero semolato – 50 g
  • Succo di limone – 2 cucchiai

Per il coulis a crudo

  • Fragole fresche – 250 g
  • Zucchero a velo – 200 g
  • Succo di limone – 2 cucchiai

Preparazione

Coulis di fragole

1

Per prima cosa rimuovete il peduncolo verde dalle fragole e lavatele sotto acqua corrente. Tagliatele poi a tocchetti (non serve essere troppo precisi) e trasferitele in una padella antiaderente.

2

Unite lo zucchero e il succo di limone e lasciate cuocere a fiamma media per circa 5 minuti. La frutta dovrà diventare tenera, una sorta di marmellata, ma senza bruciarsi.

3

Trasferitela poi nel boccale del mixer a immersione e frullatela fino a ottenere una crema il più liscia possibile.

4

Filtrate il composto ottenuto in un colino a maglie fini e il gioco è fatto: la salsa ottenuta, liscia, dall’inteso sapore di fragole e con un colore rosa brillante è il vostro coulis.

Il coulis di fragole è ottimo per accompagnare la panna cotta, le cheesecake più semplici (come la New York cheesecake) e il gelato.

Coulis di fragole a crudo

La versione senza cottura del coulis di fragole è altrettanto semplice. In questo caso però dovrete utilizzare 200 g di zucchero a velo, più semplice da sciogliere, al posto di quello semolato.

Preparazione

Coulis di fragole a crudo

1

Per prima cosa, anche in questo caso, rimuovete il picciolo delle fragole, lavatele e tagliatele a tocchetti.

2

Trasferitele nel boccale del mixer a immersione (o del Bimby) insieme allo zucchero a velo e al succo di limone. Frullate fino a ottenere una crema liscia.

3

Filtrate il tutto con un colino a maglie fini e il gioco è fatto: la salsa di fragole a crudo è pronta.

Conservazione

La salsa di fragole per torte si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni al massimo. Se volete far durare la vostra salsa più a lungo potete congelarla: in questo caso si conserverà per vari mesi, e ne avrete una scorta per tutto l’inverno. Per il coulis senza cottura invece il tempo massimo di conservazione in frigorifero è di un giorno e sconsigliamo di congelarla.

Curiosità

Come è facile intuire dal nome, il coulis nasce in Francia e deriva dal latino colatus, ossia colato. In origine infatti con questo termine si indicavano i succhi rilasciati dalla carne in cottura, poi utilizzati per realizzare le zuppe. Oggi, coulis indica genericamente riduzioni di frutta ma anche di verdura.

Leggi anche
Coulis di lamponi

Change privacy settings
×