Eventi: Culinaria 2012

Settima edizione di Culinaria 2012 a Roma.

Degustazioni enogastronomiche di febbraio

Ed eccovi un riassunto dei maggiori appuntamenti enogastronomici per il mese di febbraio in quel di Roma e non solo. Dal 4 al 6 febbraio si terrà a Milano il…

Curiosità: La pubblicità del vino

Sul Corriere della sera, c’è un articolo riguardante soprattutto pubblicità alimentari di dubbio gusto. Avevamo parlato di quella dell’Ais per promuovere i proprio corsi ed oggi vi propongo questa sul…

Quanti e quali sono i sapori che percepiamo?

Fino a qualche hanno fa a questa semplice domanda anche un bambino avrebbe risposto 4 elencando i sapori fondamentali: dolce, salato, amaro e acido. Recentemente si è scoperto l’umami, il…

Ora il vino lo giudichi tu su facebook.

Appassionati di tutto il mondo riunitevi in quel che sembra un’iniziativa stimolante per noi amanti del vino. Da quando questo è prepotentemente saltato alla ribalta ed il giro di affari…

La locandina AIS.

Ed eccola qui la nuova accattivante pubblicità dell’Associazione Italiana Sommelier, uscita da qualche anno dalla sommelerie internazionale. Una giovane ed avvenente ragazza che non sa neanche come si tiene un…

Tradizioni culinarie per San Silvestro.

A San Silvestro la notte tra il 31 ed il 1° gennaio del nuovo anno ogni paese, o quasi, ha la propria tradizione. I nostri cugini spagnoli mangiano un acino…

Letture: nuove forme della pasta.

Noi italiani conosciamo bene i nostri formati e sappiamo utilizzare le forme della pasta in base agli intingoli con i quali la condiremo. La scelta dei formati è anche regionale,…

Novità: Zucchero di canna per tisane

Che cosa sono secondo voi? Girando per gli stands del Wine festival meranese mi hanno incuriosito queste zollette, e parlando e assaggiando la curiosità è cresciuta ancor di più. In…

Letture: Sì al biologico attento!

Come mai compriamo i prodotti biologici? Sicuramente per motivi etici, rispetto dell’ambiente e per motivi salutari. Due buoni motivi che possono essere disattesi dalle aziende stesse che li propongono. Il…

Letture: Dioniso crocifisso.

Se siete appassionati di vino ed affamati di come viene fatto e cosa si nasconde realmente dentro ogni bottiglia, vi consiglio di leggere questo saggio del cantiniere filosofo Michel Le…

Curiosità: come usare gli elettrodomestici per cuocere i cibi a bassa temperatura.

Durante il programma radiofonico Decanter, si è parlato dell’utilizzo degli elettrodomestici, che normalmente hanno altre funzioni, per le cotture dei cibi a bassa temperatura. Un esempio è rappresentato dalla lavastoviglie,…

Curiosità: Brevettata la sinfonia 41 di Mozart.

Che la musica classica avesse effetti benefici sull’uomo e sul vino si è sempre ipotizzato, ma adesso è stato provato più o meno scientificamente. Due gastronomi viennesi, hanno infatti brevettato…

Curiosità: viaggio nel mondo del caffè p. II

Riprendiamo il nostro piccolo viaggio nello sterminato mondo del caffè. La fase di tostatura dura circa un quarto d’ora, durante la quale viene controllata per assicurarsi che venga omogenea e…

Curiosità: il caffè più costoso del mondo.

Il caffè, una bevanda irrinunciabile per noi italiani, pausa ideale per ricaricarci, caratterizzato da un aroma intenso ed avvolgente che si diffonde piacevolmente negli ambienti. Pianta tropicale, impiega dai 3…

Eventi: XIXesima edizione del Merano Wine Festival

Dal 5 al 8 novembre si riapre il salone dedicato ai vini nel Kurhaus di Merano organizzata, per la prima volta, 19 anni fa da Helmuth Köcher ed alcuni suoi…

Intervista al presidente dell’unione dei produttori di Mercurey.

Riprendiamo da dove abbiamo lasciato, con un’intervista a Mr Cinquin, produttore, mongolfierista, ma soprattutto presidente dei produttori di Mercurey. La prima domanda che le porgo è inerente alla prossima apertura…

Le fasi lunari influenzano anche la degustazione del vino.

Che lo si voglia o no, la luna ha un’influenza sulle maree, sul nostro comportamento ed anche sulla nostra facoltà di degustare. Un piccolo aiuto nella comprensione del perché un…

Curiosità: pomodori gialli ed arancioni.

Una volta i pomodori erano rossi, poi li abbiamo visti di un viola scuro, poichè derivanti da una manipolazione genetica operata dall’ Università della Tuscia ed ora possiamo trovarli al…

Vino: ancora la Toscana tristemente protagonista.

Era di appena una settimana fa il post nel quale chiedevo più responsabilità ai produttori per non ledere la nostra immagine nel mondo, ma anzi, di rafforzarla tramite i nostri…

« 1 2 3 »