Primi piatti: Fettuccine di castagne ai funghi per la vigilia

Che ne dite di provare queste fettuccine alle castagne per la vigilia di Natale? Gli ingredienti che ci occorrono sono: 400 gr di farina di castagne, 100 gr di farina…

Primi piatti: la vellutata di lenticchie.

Che ne dite di una vellutata di lenticchie? Gli ingredienti sono: 1 cipolla tagliata finemente, 1 spicchio d’aglio, 1 carota tagliata a pezzetti, 1 cucchiaio di olio extra vergine di…

Contorni: verza profumata

Per quattro persone ci occorrono: metà verza di dimensioni grandi o una verza liscia piccola, un cucchiaio di semi di finocchio, olio extra vergine di oliva, 1 cipolla se vi…

Primi vegetariani: Cavolo rosso e patate.

In Germania il cavolo rosso lo mangiano crudo, ma io lo trovo un po’ coriaceo e così preferisco cuocerlo. Per 4 persone ci occorre: 1 cavolo rosso non molto grande;…

Primi: Risotto zucca, porri e scamorza affumicata.

Per realizzare il risotto per 4 persone occorrono: 1/2 cipolla; 1 pezzetto di sedano; 1 pezzetto di carota; 1 fetta di zucca; 3/4 porri; 350 gr di riso; 3 fettine…

Primi: Zuppa di zucca e arance.

Facile facile è una zuppa leggera, più simile ad un consommé. Abbiamo bisogno di: olio extra vergine di oliva; 1 cipolla; 1 spicchio d’aglio; 1 l. di brodo vegetale; 3…

Primi piatti: Lenticchie e miglio

Le lenticchie sono duttili e si sposano bene sia con primi, che con secondi quali ad esempio il classico cotechino. Oggi le mangeremo insieme al miglio per variare un po’…

Contorni: Friggitelli gratinati.

Per questo gustoso contorno ci servono 150 gr di friggitelli una cipolla grande, dell’olio extra vergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, del peperoncino, sale q.b. e del formaggio come la…

Verdure: come conservare i fagiolini.

Volete i fagiolini croccanti per tutto l’anno? Raccoglieteli o comprateli freschi, lavateli e mondateli. Bolliteli in una pentola con 2/3 di acqua ed 1/3 di aceto per 4 minuti. Scolateli…

Primo maggio: Fave e cicoria.

L’usanza vuole che la fava venga mangiata cruda con il pecorino nel giorno del primo maggio, oggi useremo la fava cotta insieme alla cicoria come vuole la ricetta pugliese. Per…

Contorni per capodanno: insalata mista.

Ed eccoci nel nuovo anno, dopo tanto cibo da smaltire ed ancora un pranzo di capodanno ed un’epifania da affrontare. Più che una ricetta vorrei suggerirvi di puntare sui contorni…

Antipasti di Natale: Crostini di radicchio e provola.

Una ricetta veloce e semplice per un antipasto sfizioso e leggero per la vigilia di Natale, parliamo di crostini vegetariani per realizzare i quali ci occorrono: del pane tipo baguette;…

Ricette tipiche: La tortilla spagnola.

Più che la paella è la tortilla il piatto di riferimento degli spagnoli. Per per 4 persone occorrono: 1 peperone rosso; 6 uova; 2 patate di grandezza media; 1 cipolla…

Curiosità: pomodori gialli ed arancioni.

Una volta i pomodori erano rossi, poi li abbiamo visti di un viola scuro, poichè derivanti da una manipolazione genetica operata dall’ Università della Tuscia ed ora possiamo trovarli al…

Ricette facili: Quiche lorraine agli spinaci ed emmental.

Per la quiche lorraine occorrono: 200 gr di farina; 100 gr di burro a temperatura ambiente; sale; 1/2 bicchiere d’acqua o di latte; 100 gr di formaggio tipo emmental; 250…

Ricette: Pizza sfiziosa al radicchio.

Per l’impasto della pizza occorrono: 500 gr di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero o di malto, 1 presa di sale. Per il ripieno servono:…

Pizza ripiena di verdure miste.

Per l’impasto della pizza occorrono: 500 gr di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero o di malto, 1 presa di sale. Per il ripieno servono:…

Contorni semplici: patate e carciofi al forno.

Questo contorno è semlicissimo da preparare. Per 4 persone calcoliamo 5 patate medio-grandi e 5 carciofi. Lavate e pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Pulite i carciofi e tagliateli…

Ricette di Natale: verdure in pastella della Vigilia.

Per la Vigilia di Natale è usanza non mangiare la carne, così a casa nostra per tradizione si sono sempre mangiate verdure in pastella come antipasto. Le verdure sono soprattutto:…

Ricette per i primi freddi: Zuppa d’orzo, zucca e castagne.

Oggi vi propongo una zuppa d’orzo, zucca e castagne fruibile anche dai vegetariani. Gli ingredienti sono: 1 litro di brodo vegetale; orzo perlato 200 gr; zucca 400 gr; castagne pelate…

« 1 2 3 »