Spumante dolce, ecco alcune idee per brindare al nuovo anno

Spumanti e Champagnes dolci per il brindisi di inizio anno.

Come fare il risotto al prosecco per il cenone di Capodanno

Risotto al prosecco, radicchio e caviale per il cenone di fine anno.

Metodo Charmat o Martinotti, quando utilizzarlo e perchè

Metodo di spumantizzazione Martinotti-Charmat

Spumante metodo classico, così nascono i Franciacorta ed i Trento doc

Metodo classico o Champenois, storia e produzione delle bollicine italiane.

Le bolle dello champagne, ecco il segreto per farle perfette

Formula per rendere le bolle dello champagne più fini e forma del bicchiere che le valorizzi

Oro di Bacco, vino spumante con oro edibile

vino spumante con oro edibile

Eventi: Ricominciano le degustazioni!

Ricominciano le scuole e puntuali anche i vari corsi di enogastronomia sparsi per la capitale. Cerchiamo di farne un quadro riassuntivo per continuare il discorso sulla conoscenza del vino e…

Vini: Champagne Pascal Mazet.

Tutti conosciamo, almeno di nome, i grandi nomi dello Champagne, così vorrei concentrarmi su piccoli produttori, meno noti come Pascal Mazet. Un vero vignaiolo sito a Chigny les Roses, che…

Un brindisi di gran classe per i 150 anni dell’Unità di Italia.

Per noi italiani, e non solo, le bollicine servono soprattutto a festeggiare, a fare allegria, e quindi ben si adattano al momento del brindisi. Ma come vi abbiamo più volte…

Abbinamento Tortellini in brodo e Vino.

Cosa abbinare con i tortellini in brodo del pranzo di Natale? Gli abbinamenti possibili sono vari e per tutte le tasche. Servono dei vini che abbiano un buon grado alcolico…

Vini: Gli Champagnes di André e Jacques Beaufort.

Non è di certo una mia scoperta, ma finalmente ho avuto l’occasione di assaggiare parecchi vini di questo produttore, in Italia molto conosciuto e dibattuto, in Francia conosciuto da pochi….

Vini: La Champagne e lo Champagne.

La champagne è una regione francese nella quale si produce il famoso vino. Le vigne coprono 33.975 ettari di terreno e sono coltivate a pinot nero, pinot meunier e chardonnay,…

Cave de Morgex et de la Salle: Prié Vini Estremi.

Tra i vitigni non molto conosciuti vi è il Prié o Blanc de Morgex la cui origine è incerta. Questo vitigno viene coltivato in Valle d’Aosta nei comuni di Morgex…

Eventi: Vinitaly 2010

Verona si riconferma protagonista di uno dei più grandi eventi concernenti il vino, non solo italiano, ospitando la quarantaquattresima fiera del Vinitaly. Con i suoi 4213 espositori, distribuiti su 92325…

Eventi Borgogna: Considerazioni ed informazioni.

Si è concluso venerdì il grande evento sulla Borgogna vitivinicola. La degustazione riguardante i vini di Vougeot si è tenuta nell’omonimo castello che vedete nella foto. In generale, è stata…

Eventi: Roma VinoExcellence & Merano Wine Festival.

Sarà ancora la capitale romana il palcoscenico di un altro evento enologico il 12, 13 e 14 febbraio all’ Hotel del Parco dei Principi. Il Merano Wine Festival è il…

Eventi: Vini Naturali a Roma

A Roma, in via della Conciliazione, all’Hotel Columbus, il 30 e 31 gennaio ed il 1 febbraio si terrà la degustazione dei vini Naturali. Un evento che coinvolge tutti quei…

Idee per il brindisi di fine d’anno: Maso Martis

Maso Martis si trova sulla collina di Trento, in un piccolo borgo a 450 m di altitudine. Qui si estendono 12 ettari di vigneto, piantati soprattutto a chardonnay e pinot…

Vino frizzante per le feste Natalizie: la Malvasia di Camillo Donati.

Questa malvasia frizzante è ottenuta con la rifermentazione in bottiglia. Ha una gradazione alcolica bassa, ed è adatta a queste festività poichè si accompagna ai dolci della tradizione. Il mosto…

Bollicine biodinamiche col Prosecco Perlage.

Cosa portare agli amici che vi hanno invitato per un dopo cena durante queste feste Natalizie? Direi un non troppo impegnativo Prosecco, ma con l’attenzione di averlo scelto biodinamico. Ricordando…

1 2 »