La ricetta dei pici toscani con il ragout bianco d’anatra

I pici toscani conditi con un ragout bianco d’anatra.

La ricetta dei pici toscani con il ragout di coniglio

Ragout bianco di coniglio con i pici toscani

Dalla Fattoria di Gratena a Pieve a Maiano, il vitigno autoctono Gratena Nero

La Fattoria di Gratena scopre un vitigno autoctono nella propria tenuta, il Gratena Nero.

Zuppa toscana con il farro, la ricetta per farla con la pentola a pressione

Zuppa di legumi alla toscano con il farro e la pancetta croccante per un primo piatto ricco

Mini verticale a vinitaly: Badia a Coltibuono

Il monastero Coltus Boni nasceva nel 1051 per opera dei monaci vallombrosani i quali piantarono anche le prime viti. Sotto il dominio di Lorenzo de’ Medici il monastero ebbe un…

Vino: mini verticale di Morellino di Scansano.

Nell’anno della caduta del muro di Berlino, marito e moglie, Giancarlo Lanza e Giulia Andreozzi, acquistarono il vigneto che poi chiamarono I Botri a soli 20 km da Scansano. Dei…

Vino: Brunello di Montalcino il Marroneto.

Andando in giro per degustazioni sembra proprio emergere che un Brunello di Montalcino di pregevole qualità possa esistere anche senza la rotondità del merlot. Noi questo lo sapevamo già, e…

Vino: ancora la Toscana tristemente protagonista.

Era di appena una settimana fa il post nel quale chiedevo più responsabilità ai produttori per non ledere la nostra immagine nel mondo, ma anzi, di rafforzarla tramite i nostri…

Vino: Nobile di Montepulciano Poderi Sanguineto.

Purtroppo non ho aggiornamenti sulle vicende scandalose che riguardano la Toscana vitivinicola “furbetta”. Ma mentre da un lato della medaglia leggiamo di tagli con vini non permessi sia per il…

Eventi: VI edizione di Choccolandia a Livorno.

Il mondo del cioccolato apre i battenti, pronto ad accogliervi in un lungo weekend di golosità, nei giorni 12, 13 e 14 febbraio. Quello che troveremo a Choccolandia non sarà…

News: Nuovo scandalo nel vino toscano.

Sono rimasta proprio di sasso nell’apprendere la notizia del 10 dicembre: questa volta ad essere indagata per frode è la denominazione storica del chianti. Sembra che da queste parti siano…

Vinsanto Toscano San Martino a Torri.

Le uve di questo vino eccezzionale sono Trebbiano Toscano 80% San Colombano 20%. Vengono raccolte in piena maturazione e poste sopra dei graticci ad appassire per un periodo che varia…

Cantine del Redi: la più bella d’ Euoropa.

Le Cantine del Redi sono conosciute come le più belle d’ Europa, tanto che hanno ospitato le riprese di alcune scene del film New Moon, seguito del fortunatissimo Twilight. I…

Vino Nobile di Montepulciano: Tenuta Valdipiatta.

La Tenuta Valdipiatta è un’ azienda che produce vino in quel di Montepulciano. Il loro Nobile è prodotto con l’ 85% di Sangiovese ed il 15 % di canaiolo, benchè…

Primi Piatti: Pici all’aglione.

Questa è una tipica ricetta Toscana, adatta sia per l’estate che per l’inverno. Ingredienti per 4 persone: 400 gr di pici; 4 spicchi d’aglio; 4 pomodori ben maturi; 1 peperoncino;…

Ristoranti a Montepulciano: Caffè Poliziano.

Il Caffè Poliziano è un antico caffè liberty aperto nel 1868. E’ situato nel Centro Storico di Montepulciano, Toscana. La cucina locale si ispira ai sani e semplici piatti della…

Piatti tipici: Zuppa di patate Toscana.

La zuppa di patate è una tipica ricetta Toscana. Gli ingredienti per realizzarla sono: 1 kg di patate farinose; 300 gr di pomodorini, dei cubetti di pane arrostiti o fritti,…

Eventi: dal 4 al 13 dicembre Vignaioli e Vignerons.

Mille vignaioli da 20 Paesi – dalla Francia alla Georgia, passando per la Germania fino alla Romania – scambieranno tra loro idee ed esperienze, insieme ad importanti personalità del mondo…

Vino: Brunello di Montalcino Le Macioche

Imperversano ancora le notizie sul caso Brunello ed è giusto così. Contrariamente a molti, sono dell’idea che se ne debba parlare e che non è la polemica a far male…

Eventi: San Martino in cantina 2009.

Movimento Turismo del vino è ancora una volta protagonista di questa manifestazione dedicata al vino ed ai suoi produttori, dando la possibilità agli appassionati di visitare le cantine e di…

1 2 »