Merano wine festival 2012, date, degustazioni e prezzi dei biglietti

Merano wine festival ventunesima edizione, ricca di degustazioni guidate.

Vino Enantio, dal vitigno della Terra dei Forti

Recentemente Enantio, da sempre conosciuto come lambrusco a foglia frastagliata, ecco le caratteristiche di questo antico vitigno.

Recensione Forsterbräu Merano

Forsterbräu Merano recensione del ristorante

Abbinamento peperoncino e Trento doc

Abbinamento tra il peperoncino ed il Trento doc Letrari.

Vitigni & Vini: Vernatsch meglio conosciuta come Schiava.

Ha più di un secolo la cantina di Caldaro, costituita da più di 450 contadini che insieme hanno 300 ettari di vigna. La filosofia condivisa da tutti ha portato questa…

Vino rosso: Rebo

Il Rebo è un vino frutto dell’incrocio di Merlot d Teroldego ideato da Rebo Rigotti

Vini: Nova 2010

L’Alto-adige è ancora protagonista grazie alla sua alta qualità dei vini che produce. Oggi ci occuperemo di un piccolo produttore che lavora in biologico, come quasi tutti gli altoatesini per…

Degustazioni: Verticale di Vorberg dal 1957 al 2009

Al Merano Wine Festival ho partecipato alla verticale del Pinot bianco di Vorberg di Cantina di Terlano. Le annate degustate sono state: la 1957, 1971, 1980, 1993, 1999, 2001, 2002,…

Eventi: Ventennale del Merano Wine Festival 2011.

Ad aprire questa ventesima edizione del Merano Wine Festival sarà l’appuntamento tradizionalmente dedicato ai vini bio con bio&dynamica prevista per venerdì 4 novembre, si continua poi la consueta parata di…

Vitigni & Vini. Il Marzemino.

Il Marzemino è un vitigno che ha conosciuto grande successo, tanto da esser citato nel Don Giovanni di Mozart nell’atto II, con la seguente frase: Versa il vino! Eccellente Marzimino!,…

Un brindisi di gran classe per i 150 anni dell’Unità di Italia.

Per noi italiani, e non solo, le bollicine servono soprattutto a festeggiare, a fare allegria, e quindi ben si adattano al momento del brindisi. Ma come vi abbiamo più volte…

Contorni: Cavolo cappuccio e speck.

Io sono una patita di crauti, ma andando in Alto-Adige, ho trovato un’altro modo di mangiare il cavolo cappuccio. Per il nostro contorno occorrono: un cavolo cappuccio, meglio se liscio,…

Eventi: commenti sul Merano wine festival 2010

Si è concluso sabato il Merano wine festival 2010, lasciandomi pensare ad un decadimento della manifestazione. Questa affermazione è dovuta allo spropositato numero di degustatori presenti nel giorno di sabato,…

Vino San Leonardo: il primo amore non si scorda mai.

Il vino San Leonardo ha il merito o la colpa, di avermi spinta a conoscere meglio questo mondo, frequentando un corso da sommelier. Sono passati diversi anni dal primo assaggio…

Ricette Dolci: Krapfen ai semi di papavero.

Si chiamano krapfen, ma in realtà hanno la forma di un raviolo a triangolo e sono originari della val d’Ultimo. Gli ingredienti per la pasta sono: 500 gr di farina;…

Idee per il brindisi di fine d’anno: Maso Martis

Maso Martis si trova sulla collina di Trento, in un piccolo borgo a 450 m di altitudine. Qui si estendono 12 ettari di vigneto, piantati soprattutto a chardonnay e pinot…

Monocultivar di mele.

Recitava il vecchio detto: una mela al giorno toglie il medico di torno. Ma sfortunatamente non si è specificata la varietà. Infatti esistono molte specie in tutto il mondo, parecchie…

Ricette tipiche: canederli altoatesini

Nel misto classico tirolese oltre ai crauti e al wurstel, non possono mancare i canederli, in brodo o secchi che siano. Vediamo insieme una ricetta dei canerderli per 4 persone:…

Ricette di Natale: Zelten tirolese.

Per questo dolce tipicamente nordico e del periodo di Natale servono: 1200 gr di farina bianca, 160 gr di burro, 160 gr di zucchero, 2 bustine di lievito per dolci,…

Recensioni ristoranti: Schwarze katz a Merano.

Il Gatto nero o Schwarze Katz, è un ristorante tipico che si trova tra le centrali piazza del Teatro e piazza del Grano. Rappresenta un punto di incontro per i…

1 2 »