La ricetta del filetto di salmone al cartoccio con patate e verdure

La ricetta del filetto di salmone al cartoccio con patate e verdure. un ottimo piatto unico, per risolvere definitivamente un pasto.

Ecco le polpette con verdure con la ricetta per i bambini

Noi mamme sappiamo quanto sia difficile far mangiare le verdure ai nostri pargoletti, a dire il vero, talvolta anche ai loro papà. Scene ripetute di rifiuti impossibili. Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, questo dice il pediatra. Ma se per la frutta riusciamo nell’intento, forse perchè quest’ultima è dolce e mediamente gradita dai bambini in modo quasi universale per banane, mele e pere, per le verdure è tutta un’altra storia.

Le alici in tortiera con la ricetta napoletana

Oggi in pescheria ho comprato delle alici, un pesce azzurro, cosiddetto per il colore blu che ha sul dorso, troppo spesso sottovalutato ma invece ricco di calcio e di omega 3, che fanno tanto bene alla nostra salute.  Per questo se ne dovrebbe consumare di più, inoltre è un pesce che costa poco. Infine, cosa da non sottovalutare, essendo un pesce facilmente deteriorabile, che per questo dalla pesca viene subito immesso in commercio sul banco della pescheria, è sicuramente più fresco di tanti altri suoi simili.

La ricetta dei muffin al limone per la merenda estiva

Nella costiera amalfitana si producono dei limoni buonissimi, un frutto ricco di un succo dolce e dal profumo intenso. Ebbene proprio ieri una mia amica tornata dalle vacanze, fatte per la precisione nella zona Minori, mi ha fatto questo bel regalo, dei limoni bellissimi e profumatissimi … peccato non potervi trasmettere anche il profumo che ha inebriato la mia cucina!

Ecco la ricetta della composta di mele da fare in casa

La composta di frutta, più comunemente detta marmellata, è una conserva che si ottiene dalla cottura di frutta fresca, meglio se di stagione, unitamente allo zucchero, al limone e altri sapori.

Lo strudel di verdure miste da provare con la ricetta facile e sfiziosa

La ricetta dello strudel di verdure miste è veramente sfiziosa e facile da preparare e provare per una cena con gli amici oppure come jolly quando non sapete che fare di nuovo per la vostro famiglia o, semplicemente, per stupire il vostro “Lui”.

La ricetta delle ciambelline sarde con la marmellata

Ho un amica sarda, a dirvela tutta non è proprio quella che si dice una brava cuoca, che a volte però fa delle ricettine che mi lasciano interdetta… io penso sia merito della sua nonna che l’aiuta e le passa delle ricette della tradizione… si sa le nonne in cucina sono sempre delle masterchef! Una di questa è la ricetta delle ciambelline sarde con la marmellata.

I muffin allo yogurt da fare con la ricetta light e facile

Nell’intenzione di dare alle mie bambine la possibilità di mangiare a colazione qualcosa di sano e genuino, per distoglierle dalle brioche confezionate che (purtroppo) amano, qualche giorno fa ho preparato i muffin, dolcetti sicuramente apprezzati dai piccoli perché soffici, profumati e dal gusto semplice.

I cestini di frutta nella versione con pasta frolla, pasta fillo e pasta sfoglia

Con le scuole chiuse i nostri bambini sono a casa, perchè non pasticciare un pò con loro in cucina? Preparare dei cestini di frutta facili e molto golosi sembra l’ideale, con la pasta frolla con la pasta fillo e la pasta sfoglia, riempiti di crema pasticciera e decorati con freschi frutti di bosco.

I muffin alle fragole, ecco la ricetta facile da fare in casa

Una ricetta dolce da fare al volo a casa sono senz’altro i muffin, un dolcetto simile
al plum cake, che si distingue da altre preparazioni per il procedimento fatto
di due composti uno liquido (il latte, le uova, il burro fuso) e un altro solido
(la farina, la frutta, in questo caso le fragole, il lievito e lo zucchero).
Il segreto secondo me per un buon muffin è di non amalgamare troppo i composti.

Come fare la composta di cipolle rosse di Tropea

La composta di cipolle rosse di Tropea è una deliziosa e sfiziosa ricetta, nota per essere preziosa, ricercata e raffinata compagna di formaggi stagionati, affumicati e saporiti o di carni alla griglia o arrosto o comunque saporite.

Quenelle di patate al forno, ecco la ricetta da provare

Le quenelle di patate, polpettine morbide dalla forma allungata, tipiche della cucina francese, sono uno sfizioso contorno o ricco antipasto che piace a tutti, bambini e adulti compresi.

Il Carpaccio di Manzo, la ricetta e i consigli per servirlo al meglio

Con la parola carpaccio s’intende la carne o il pesce, tagliati finemente, marinati  con sale, olio, limone o aceto e serviti a crudo. Il suo inventore fu il proprietario dell’ Harry’s Bar di Venezia, Giuseppe Cipriani nel 1950 che creò questa pietanza per l’amica e sua cliente contessa Amalia Nani Mocenigo che, si racconta, non potesse mangiare carne cotta.

Come fare le uova farcite al forno, ecco la ricetta facile

Per un piatto versatile, veloce adatto a chi non ama la carne ma non rinuncia alla proteine, che vuole qualcosa di particolare ecco la ricetta facile per come fare le uova farcite al forno. Piatto peraltro valido come antipasto o secondo, completo se accompagnato da un contorno di verdure o un’insalata mista.

Le penne al salmone, la ricetta dello sfizioso primo piatto estivo

Le penne al salmone rappresentano un classico primo piatto di pesce da preparare per una cena tra amici o parenti, semplice e senza troppe pretese.

Il carpaccio di polpo da fare con la ricetta a crudo

Per un piatto fresco, estivo, leggero ecco il carpaccio di polpo con la ricetta a crudo, piatto di grande effetto sia se servito come antipasto sia come secondo di pesce.

Il riso venere con asparagi e gamberetti, ecco la ricetta semplice

Per un piatto dal sapore orientale, gradito agli occhi per la raffinatezza con cui viene presentato e per l’originalità nei colori e profumi che lo caratterizzano, vi consiglio la ricetta semplice del riso venere con asparagi e gamberetti.

La ricetta del carpaccio di salmone: la variante fresco e al forno

Con il caldo e l’estate la voglia di piatti freschi, leggeri e di facile preparazione sono sicuramente i preferiti, fermo restando che il palato vuole sempre la sua parte e, quindi, con volontà e coraggio valgono anche le ricette al forno.

Rucola cotta, le proprietà e le ricette per non farla diventare tossica

La rucola, pianta delle Crocifere, ha tante proprietà: stimolante, depurativa, diuretica  inoltre è uno di quegli ortaggi da mangiare in primavera per depurare il sangue. In detta stagione quindi sarebbe bene consumarne dosi in modo costante.

L’ insalata alla catalana con sogliole, ecco la ricetta light

Per me la catalana è la preparazione per eccellenza dell’astice sublime piatto fresco, ricco e saporito ma di per sé molto semplice e veloce da portare in tavola.

« 1 2 3 4 5 6 7 ... 15»