Riso e prezzemolo, ecco la ricetta di un primo piatto semplice ma squisito

Vediamo oggi un primo piatto della tradizione italiana rigorosamente vegetariano, che preserva l’autenticità del sapore.

La ricetta delle ciambelline sarde con la marmellata

Ho un amica sarda, a dirvela tutta non è proprio quella che si dice una brava cuoca, che a volte però fa delle ricettine che mi lasciano interdetta… io penso sia merito della sua nonna che l’aiuta e le passa delle ricette della tradizione… si sa le nonne in cucina sono sempre delle masterchef! Una di questa è la ricetta delle ciambelline sarde con la marmellata.

Il babà con la ricetta tradizionale napoletana con doppia lievitazione

Vediamo oggi il babà con la ricetta tradizionale napoletana con doppia lievitazione per la quale saranno necessari i seguenti ingredienti: 250 g di farina, 125 g di burro, 20 g di lievito, 100 ml di latte, 16 gr di zucchero, 4 uova, un pizzico di sale, 500 ml di acqua, 200 gr di zucchero, scorzo di 1 limone, 300 ml di Rhum.

I sedani alla pratese con la ricetta tipica toscana

Il sedano è un ortaggio ricco di acqua, potassio e vitamina A, per questo spesso utilizzato nelle diete. Può essere verde o bianco. Quest’ultimo è prevalentemente utilizzato per essere mangiato crudo ad insalata, pinzimonio, ripieno di formaggio. Quello verde è più una pianta aromatica utilizzata soprattutto nelle minestre. Consumato crudo, fresco o in succo il sedano è efficace per combattere i grassi e la cellulite. Inoltre è un ottimo alleato contro il colesterolo e l’ipertensione.

I tortellini alla Bolognese fatti in casa con ricetta originale

In passato era normale trascorrere molto tempo in cucina per garantire alla famiglia prodotti genuini di sicura provenienza; ed ecco che si faceva il pane in casa, la verdura veniva fornita dal vicino o dal fruttivendolo di fiducia e la pasta, soprattutto ripiena, si faceva in casa la domenica per i pranzi più importanti e impegnativi.

Amatriciana bianca o gricia? la ricetta tipica romana

Amatriciana bianca o gricia? la ricetta tipica romana, così detta proprio perché a differenza della più tradizionale e tipica amatriciana non contiene il pomodoro, mentre restano fermi l’utilizzo del guanciale, del pecorino romano e del pepe.

la ricetta dei canederli con spinaci in brodo

la ricetta dei canederli con spinaci in brodo. Piatto molto nutriente, con un elevato contenuto di calcio e fosforo, da gustare come primo piatto soprattutto nel periodo invernale.

I canederli allo speck in brodo con la ricetta tirolese

I canederli allo speck in brodo con la ricetta tirolese: piatto povero e molto usato nella cucina casalinga contadina di un tempo ed oggi punto di forza della cucina locale.

I tortelli fatti in casa con la ricetta facile

I tortelli fatti in casa con la ricetta facile per un buon pranzo domenicale e ottima occasione per fare scorta di pasta fresca per tutta la settimana.

I canederli al formaggio, la ricetta e come cucinarli

I canederli al formaggio, la ricetta e come cucinarli. Si tratta di un piatto povero, spesso utilizzato come valido recupero del pane raffermo, molto calorico e completo.

Le neole morbide con la ricetta abruzzese tradizionale

Le neole morbide con la ricetta abruzzese tradizionale, cialde molto somiglianti alle gaufres francesi.

I tubetti di cacio e uova la ricetta facile e veloce

I tubetti di cacio e uova la ricetta facile e veloc, di origine campana, fatta con ingredienti semplici e genuini.

Pasta e patate con la ricetta della tradizione partenopea

Pasta e patate con la ricetta della tradizione partenopea. Buona sostanziosa e facile da preparare.

Come fare la cicoria ripassata in padella

Come fare la cicoria ripassata in padella, ricetta della tradizione romana.

La ricetta dei cappelletti in brodo per il pranzo di Natale

La ricetta dei cappelletti in brodo per il pranzo di Natale: un incontro perfetto quello tra cappelletti e brodo di cappone.

Come preparare le olive sott’olio alla siciliana

Come preparare le olive sott’olio alla siciliana. Ricetta facile che richiede una procedura un pò lunga ma di successo garantito.

La torta di riso salata alla ligure

La torta di riso salata alla ligure, un piatto molto sostanzioso che si prepara in tutto il territtorio ligure.

La marmellata di cipolle rosse di Tropea, la ricetta facile

La marmellata di cipolle rosse di Tropea, ottima per accompagnare i formaggi e per esaltarne i sapori.

Le cicorie lesse con la ricetta romana della tradizione

Le cicorie lesse, piatto tipico della tradizione romana rappresentano un piatto seplice, gustoso e povero. Ottimo contorno per carne alla brace e arrosto.

La zuppa di farro e fagioli alla toscana per una minestra autunnale

Piatto tipico della tradizione toscana, la minestra di farro e fagioli è un piatto unico nutriente, saporito ed equilibrato.

1 2 »