Le melanzane a funghetto con la ricetta light

La ricetta light per fare le melanzane a funghetto, un contorno vegetariano e gustoso per tutta la famiglia

Come fare l’insalata di cetrioli e patate con la ricetta facile

Oggi vorrei suggerirVi come fare l’insalata di cetrioli e patate, fresca, veloce e gustosa.

Come fare le tagliatelle alla crema di carciofi con la ricetta squisita

I carciofi, detti pulitori delle arterie, hanno proprietà depurative e diuretiche, ottimi nelle diete dimagranti.

La pasta all’ortolana, ecco la ricetta di un primo piatto gustoso

Per un primo piatto leggero, gustoso e completo ecco la ricetta della pasta all’ortolana

La ricetta dell’insalata di cetrioli e yogurt alla greca

Lo yogurt greco, a differenza di quello che conosciamo, è molto più denso e cremoso, ricco di proteine e con meno carboidrati. Già nell’antichità i greci erano a conoscenza della versatilità di questo prodotto.

Ecco le polpette con verdure con la ricetta per i bambini

Noi mamme sappiamo quanto sia difficile far mangiare le verdure ai nostri pargoletti, a dire il vero, talvolta anche ai loro papà. Scene ripetute di rifiuti impossibili. Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, questo dice il pediatra. Ma se per la frutta riusciamo nell’intento, forse perchè quest’ultima è dolce e mediamente gradita dai bambini in modo quasi universale per banane, mele e pere, per le verdure è tutta un’altra storia.

Lo strudel di verdure miste da provare con la ricetta facile e sfiziosa

La ricetta dello strudel di verdure miste è veramente sfiziosa e facile da preparare e provare per una cena con gli amici oppure come jolly quando non sapete che fare di nuovo per la vostro famiglia o, semplicemente, per stupire il vostro “Lui”.

Le farfalle con asparagi, la ricetta facile ma sfiziosa

Gli asparagi sono un alimento ricco di potassio e sali minerali molto usato nelle diete perché aumenta il senso di sazietà e perché ha un forte potere diuretico; ottimi per un corretto funzionamento del sistema nervoso e del cuore.

Involtini di zucchine e robiola, ecco la ricetta per il buffet estivo

Con quest’afa scema sempre di più la voglia di cucinare cose calde che richiedono tempo, cotture lunghe e a fuoco. Ecco che allora è necessario ingegnarsi, utilizzare ingredienti vari, freschi e colorati che invogliano la gola e fanno volare l’immaginazione.

Le farfalle con zucchine, ecco un fresco primo piatto estivo

Ora che l’estate è finalmente iniziata e il caldo si fa sentire, le insalate e le paste fredde, colorate, divertenti e sfiziose, sono il pasto preferito perché si possono utilizzare per una cena/pranzo a casa, come un aperitivo a buffet o per una scampagnata domenicale.

Ecco le barchette di zucchine ripiene al forno per cena

Le zucchine ripiene rappresentano un secondo piatto appetitoso, completo ed energico o un contorno sostanzioso; piatto che dà largo spazio alla fantasia, al gusto e alla voglia di stare in tavola, inoltre è facile a veloce da preparare.

Come fare le barchette di melanzane ripiene di pasta

Se in casa vi sembra di non avere nulla se non due melanzane, del parmigiano, del sugo o passata di pomodoro e della pasta sappiate che avete tutto ciò che può esservi utile per imbandire delle ottime portate di gustose verdure.

La ricetta dei fagottini di verza vegetariani

Il cavolo verza è una delle tante varietà di ortaggi di questo famiglia (il cavolo appunto) che può essere consumato sia cotto che crudo; la qualità è ottima quando le foglie sono compatte e ben chiuse.

Gli involtini primavera da fare in casa con la ricetta cinese

Chi e’ stato al ristorante cinese sa quanto sono buoni gli involtini primavera, croccanti, sfiziosi al punto giusto e tipico antipasto di questa cucina.

Pomodori verdi fritti, la ricetta originale dal film omonimo

Vediamo oggi una “ricetta da cinema”, pomodori verdi fritti, la ricetta originale, conosciuta e divenuta famosa grazie all’omonimo film drammatico del 1991 “pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, peraltro andato in onda giusto qualche giorno fa in Tv, interpretato da due grandi premi Oscar, Jessica Tandy e Kathy Bates e tratto dal libro di Fannie Flagg pomodori verdi fritti al cafè di Whistle Stop.

I sedani rigati alla crema di carciofi per uno squisito primo piatto

I carciofi possiedono elevate proprietà diuretiche e antiossidanti, proprietà che si mantengono al meglio se queste verdure vengono mangiate crude. I carciofi però sono ottimi anche cotti (pensate ai carciofi alla giudia) o se utilizzati come ingredienti preziosi per sughi speciali come la crema che vi propongo oggi perfetta con i sedani rigati per ottenere uno squisito primo piatto.

Come fare il risotto alla contadina e quali ingredienti scegliere

Se vi serve un’idea per cucinare il riso, che non sia il solito risotto ma qualcosa di più colorato fresco che possa essere preparato con pochi e genuini ingredienti, spesso già presenti nelle nostre case, oggi vi suggerisco come fare il risotto alla contadina e quali ingredienti scegliere.

I sedani alla pratese con la ricetta tipica toscana

Il sedano è un ortaggio ricco di acqua, potassio e vitamina A, per questo spesso utilizzato nelle diete. Può essere verde o bianco. Quest’ultimo è prevalentemente utilizzato per essere mangiato crudo ad insalata, pinzimonio, ripieno di formaggio. Quello verde è più una pianta aromatica utilizzata soprattutto nelle minestre. Consumato crudo, fresco o in succo il sedano è efficace per combattere i grassi e la cellulite. Inoltre è un ottimo alleato contro il colesterolo e l’ipertensione.

Il radicchio al forno, la ricetta con mozzarella e parmigiano

Il radicchio è un ortaggio che presenta diverse varietà: le più note sono “la Rossa di Verona”, “ la Rossa di Treviso” la “Variegata di Chioggia”. Può essere utilizzato per pinzimoni, insalate, risotti, alla griglia. Ottimo anche per sformati, torte salate e al forno.

La ricetta delle cipolline al forno per il buffet dell’aperitivo

Oggi parliamo di cipolle! Ce ne sono di vari tipi e noi parliamo solo di quelle italiane: dorate, rosse, bianche, la ramata di Parma grande e a forma conica, la rossa di Tropea, la cipollina bianca di Barletta, la cipollina d’Ivrea piccola, sferica e schiacciata. Per la nostra ricetta di oggi delle cipolline al forno useremo le cipolline di Tropea.

1 2 3 4 »