Ricette biscotti di Natale: ciocchini al cocco

Ancora una ricetta per i biscotti natalizi. Albumi avanzati? Una bustina di farina di cocco aperta? Poco tempo da dedicare alla cucina? La risposta sta in questa ricetta, facile, veloce…

Ricette di Natale: biscotti extrachocolate

Sempre sulla scia delle ricette di biscotti natalizi da regalare per le festività o ancora da gustare in qualsiasi momento della giornata si abbia bisogno di una coccola dolce, vi…

Idee regalo per Natale: le cioccolate in tazza Stainer

Un’idea semplice e poco dispendiosa per dei pensierini natalizi ad alto tasso di godimento? Vi suggerisco le bustine monodose di preparato per cioccolata calda della Stainer. L’anno scorso un’amica me…

Ricette di Natale: biscotti con arancia e uva passa

In questo periodo di crisi economica non si può proprio dire che i regali di Natale capitino a fagiolo. Per ovviare a questo problema ho pensato che quest’anno a molte…

Il Bustrengo, misterioso dolce della Romagna

Il bustrengo è un dolce tipico della Romagna, ma anche le Marche ne rivendicano la paternità. La sua origine è fatta risalire al paese di Borghi, sulle colline di Cesena…

Un sito per abbinare il giusto vino ad ogni piatto

Qualche giorno fa sono andata sull’Appennino a mangiare i funghi e per l’occasione volevo informarmi su qualche buona etichetta vinicola da sperimentare. Data la mia non proprio proverbiale conoscenza del…

Lo scimudin, ottimo formaggio della Valtellina

Lo scimudin (ossia piccolo “scimud”, piccolo formaggio) è una formaggella da tavola a pasta cruda tipica della Valtellina, realizzata originariamente con latte caprino e ora passata al più comune uso…

Salad hands, il nuovo utensile per servire l’insalata

Stanchi delle solite banali posate per servire l’insalata? Trovo particolarmente carine queste “salad hands”, a metà tra una pinza e una finta mano, perfette non soltanto per mescolare e porzionare…

Appuntamenti di Novembre: la Tartufesta di Savigno

Savigno è un paesino dell’Appennino bolognese. Ogni anno, unitamente ad altri paesini della zona (in novembre Sasso Marconi, Monghidoro, Grizzana Morandi e Camugnano), vi si tiene la Tartufesta, ossia la…

Il friggione bolognese, un’ottima salsa per bolliti, crostini e polenta

Sempre sulla scia del filone dei piatti a me sconosciuti che sto scoprendo insieme a voi, vi propongo oggi il friggione. Si tratta di una ricetta antichissima, risalente addirittura al…

Ricette della tradizione per Ognissanti: il pane co’ santi

Ecco a voi un’altra ricetta tipica per questo ponte autunnale non propriamente connotato da allegria. Il pane co’ santi (detto altrimenti Pane dei santi o Pane dei morti) è un…

I pupurati, i biscotti foggiani per commemorare i morti

I pupurati (o peperati) sono dei biscotti tradizionali del foggiano, nello specifico della città di San Severo. Vengono realizzati tradizionalmente per la commemorazione dei santi e dei morti e sono…

Dal 30 ottobre al 2 novembre Mondovì ospita la rassegna Peccati di gola

Tra gli eventi enogastronomici di questo fine ottobre, vi segnalo la kermesse Peccati di gola che si svolgerà a Mondovì (Cn) dal 31 ottobre al 2 novembre, in abbinamento con…

Il risotto alla pilota, specialità mantovana

Lasciate stare Schumacher e colleghi, che qui non c’entrano proprio un fico secco. Il risotto alla pilota è una specialità di Mantova già nota ai tempi dei Gonzaga e prende…

Ricette per Halloween: la torta di zucca

Sempre in vista dell’imminente Halloween, vi propongo una ricetta dolce con la zucca non spaventosa come quella delle tortine a forma di ragno ma anzi estremamente gradevole agli occhi e al palato. Certo, se proprio voleste truccare questa torta con ragnatele, ragni, teschietti e pipistrelli di cioccolato o di fondente di zucchero, nessuno ve lo impedirebbe, anzi i vostri bambini ne sarebbero estremamente felici!

Wasabi-ginger lollipops: lecca-lecca per coraggiosi?

Una curiosità per gli amanti del cibo giapponese. Ma qualcuno non si è inventato anche i lecca-lecca al gusto…wasabi (per chi non sapesse che cos’è il wasabi, guardi su wikipedia)…

Gnocchetti di zucca con burro fuso e ricotta affumicata

Vi propongo per questo sabato una ricetta deliziosa che ho avuto modo di gustare in un ristorante goriziano e che non vedo l’ora di bissare a casa mia: si tratta…

Un salume trentino, la mortandela affumicata della Valle di Non

Mi è ben più che nota la mortadella (e d’altronde, chi non la conosce?), ma non sapevo assolutamente dell’esistenza di un salume chiamato “mortandela”. Si tratta di un antico salume…

Il “non”, il sacro pane uzbeko

Mi piace ogni tanto informarmi su piatti e pietanze tipici di altre nazioni, magari quelle più sconosciute ai canoni di noi occidentali. Ho sentito nominare il “non”, il pane uzbeko,…

1 2 3 4 5 6 7 ... 15»