Il Brus piemontese, un formaggio non formaggio molto particolare

Il Brus è un prodotto piemontese d’Alta Langa, tipico della zona del cuneese. Non si può propriamente definire un formaggio perché è ottenuto impastando avanzi di vari formaggi (per lo…

Ricette friulane: il frico morbido e il frico croccante

Nei prossimi giorni mi piacerebbe sperimentare il frico. Si tratta di una ricetta povera, almeno in origine, quando veniva utilizzata per riciclare gli scarti di formaggio. La provenienza di questo…

La fregola sarda: cos’è e come si utilizza

Il fatto che io sia un’appassionata di cucina e di buon cibo non comporta come automatica conseguenza che io sia un’enciclopedia vivente di tutto quanto c’è da sapere su questi…

Scelti i tre finalisti per il concorso eno-letterario “Letti in un sorso”

Ricordate il concorso eno-letterario “Letti in un sorso”, di cui parlammo lo scorso anno? Per chi avesse dei vuoti di memoria, si tratta di un concorso indetto da Feltrinelli e…

Dal 24 ottobre al 12 dicembre, Bologna ospita “Chef sotto le stelle”

Interessante iniziativa in quel di Bologna, cui mi piacerebbe veramente partecipare. Da venerdì 24 ottobre, passando per martedì 4 novembre, per mercoledì 19 novembre e arrivando a venerdì 12 dicembre…

Come realizzare delle spaventose tortine a forma di ragno per Halloween

Una carissima amica che conosce la mia passione per il cibo in tutte le sue forme ha scovato una segnalazione su questo sito che ci rimanda al più celebre Not Martha. Essendo ormai a ridosso di Halloween sicuramente alcuni tra voi staranno organizzando festicciole tematiche per le piccole pesti (e non), quindi ogni spunto può essere buono per proporre dolcetti spaventosi con cui sorprenderli e divertirli.

Un concorso indetto da Lines e Gambero Rosso per vincere il corso “Professione cuoco”

Alzi la mano chi, donna e appassionata dell’arte tra i fornelli, non ha mai sognato di prendere parte a un corso di alta cucina presso qualche istituzione del mondo culinario….

A Macerata “Assaggia l’arte!”, la mostra interattiva tra arte e cibo

Ultime due settimane per visitare “Assaggia l’arte!”, una mostra interattiva strutturata come percorso ludico ed ospitata nei locali dell’ex Ospizio all’Abbadia di Fiastra di Macerata. Il cibo del mondo delle…

“Merende al museo” presso i musei civici di Verona

Interessante iniziativa quella proposta dai musei civici veronesi per tutti i sabati dalla metà di Ottobre alla metà di Novembre. La quinta edizione di “Merende al museo”, un’iniziativa rivolta ai…

Il 18 e 19 ottobre a Casola Valsenio torna la Festa dei frutti dimenticati

La so, la so, la so, mi manca! Sarei curiosa di vedere quanti lettori riconoscono tra i seguenti tutta una serie di frutti noti: noci, avellane, nocciole, sorbe, nespole, giuggiole,…

Tortellini dal mondo: come rovinare una ricetta italiana riducendola a una schifezza

Parlare in senso lato di tortellini sarebbe come parlare della Divina Commedia: se ne potrebbe disquisire all’infinito. Tra teoria e pratica, tra contenuti tratti dai ricettari e tradizioni familiari, esistono…

Cucina giapponese: la salsa ponzu

La salsa ponzu è di provenienza giapponese. Il suo nome si è diffuso parallelamente al grande successo che da alcuni anni sta avendo la cucina nipponica nel resto del mondo,…

Head chefs, divertenti utensili da cucina

Cucinare è un momento di relax e di divertimento, ma capita anche che delle volte siamo costretti a metterci a spignattare per mera sopravvivenza, quando invece non ne avremmo proprio…

Soluzioni per il buffet: le clips che agganciano piatto e bicchiere

Partecipare ad un formale party a buffet può diventare una vera e propria impresa titanica, ci avete mai pensato? Oltre a destreggiarsi tra vassoi e invitati, afferrare al volo qualche…

Cuorenero Pure Chocolate Liqueur, il liquore di puro cioccolato fondente

Ricordavo di avervi segnalato tempo addietro l’ultima novità di Cuorenero, ossia lo “smoked chocolate” da meditazione, ma a quanto pare la tendenza innovatrice di questa ditta non si ferma qui….

Il 18 ottobre vicino Messina la prima sagra del vino Mamertino Doc

Se tra i nostri lettori c’è qualche siciliano appassionato di buon vino, questa segnalazione potrebbe tornare utile. Sabato 18 ottobre, a Santa Lucia del Mela (Messina), si terrà la prima…

Esce oggi la Guida de L’Espresso ai Ristoranti d’Italia 2009

Come molti di voi ben sapranno, questo è il periodo dell’anno in cui vengono edite le nuove guide enogastronomiche. Particolare interesse suscita l’odierna uscita della Guida de L’Espresso ai Ristoranti…

Al via le “giornate della castagna” a Canepina

Tempo d’autunno, tempo di castagne. Se ne siete degli estimatori, perché non partecipare alla Sagra delle castagne che si tiene, come ogni anno da ben 24 anni, gli ultimi tre…

Il 16 ottobre si celebra il terzo World bread day

Vi ricordate del World bread day, l’evento promosso dall’ Unione Internazionale dei Panettieri e Panettieri-Pasticceri (UIB) al fine di celebrare la loro professione e pubblicizzato a gran voce dalla foodblogger…

Fiordisale e il concorso per il miglior pesto fantasy

Amanti del pesto, a me! Il blog di Fiordisale ha proposto un contest davvero carino, ossia inventare un pesto fantasioso. Nessuna limitazione quanto agli ingredienti, c’è la possibilità di sbizzarrirsi…

« 1 2 3 4 5 6 7 ... 15»