Appuntamenti di Novembre: la Tartufesta di Savigno

Savigno è un paesino dell’Appennino bolognese. Ogni anno, unitamente ad altri paesini della zona (in novembre Sasso Marconi, Monghidoro, Grizzana Morandi e Camugnano), vi si tiene la Tartufesta, ossia la…

Dal 30 ottobre al 2 novembre Mondovì ospita la rassegna Peccati di gola

Tra gli eventi enogastronomici di questo fine ottobre, vi segnalo la kermesse Peccati di gola che si svolgerà a Mondovì (Cn) dal 31 ottobre al 2 novembre, in abbinamento con…

Scelti i tre finalisti per il concorso eno-letterario “Letti in un sorso”

Ricordate il concorso eno-letterario “Letti in un sorso”, di cui parlammo lo scorso anno? Per chi avesse dei vuoti di memoria, si tratta di un concorso indetto da Feltrinelli e…

Dal 24 ottobre al 12 dicembre, Bologna ospita “Chef sotto le stelle”

Interessante iniziativa in quel di Bologna, cui mi piacerebbe veramente partecipare. Da venerdì 24 ottobre, passando per martedì 4 novembre, per mercoledì 19 novembre e arrivando a venerdì 12 dicembre…

A Macerata “Assaggia l’arte!”, la mostra interattiva tra arte e cibo

Ultime due settimane per visitare “Assaggia l’arte!”, una mostra interattiva strutturata come percorso ludico ed ospitata nei locali dell’ex Ospizio all’Abbadia di Fiastra di Macerata. Il cibo del mondo delle…

“Merende al museo” presso i musei civici di Verona

Interessante iniziativa quella proposta dai musei civici veronesi per tutti i sabati dalla metà di Ottobre alla metà di Novembre. La quinta edizione di “Merende al museo”, un’iniziativa rivolta ai…

Il 18 e 19 ottobre a Casola Valsenio torna la Festa dei frutti dimenticati

La so, la so, la so, mi manca! Sarei curiosa di vedere quanti lettori riconoscono tra i seguenti tutta una serie di frutti noti: noci, avellane, nocciole, sorbe, nespole, giuggiole,…

Il 18 ottobre vicino Messina la prima sagra del vino Mamertino Doc

Se tra i nostri lettori c’è qualche siciliano appassionato di buon vino, questa segnalazione potrebbe tornare utile. Sabato 18 ottobre, a Santa Lucia del Mela (Messina), si terrà la prima…

Al via le “giornate della castagna” a Canepina

Tempo d’autunno, tempo di castagne. Se ne siete degli estimatori, perché non partecipare alla Sagra delle castagne che si tiene, come ogni anno da ben 24 anni, gli ultimi tre…

Il 16 ottobre si celebra il terzo World bread day

Vi ricordate del World bread day, l’evento promosso dall’ Unione Internazionale dei Panettieri e Panettieri-Pasticceri (UIB) al fine di celebrare la loro professione e pubblicizzato a gran voce dalla foodblogger…

Il 12 ottobre, a San Pancrazio di Parma, si terrà l’undicesima mostra mercato del peperoncino

Siete degli appassionati del peperoncino alla Franco Neri di Zelig, quello “piccante, ma così piccante” che di più non si può? Non potete perdervi il 12 ottobre la tradizionale mostra…

Milano, al via la mostra “Famiglia che vai, frigo che trovi”

Guardate che chicca di mostra vi segnalo oggi. Dal 16 al 27 Settembre, alla Fabbrica del Vapore di Milano, saranno esposti gli scatti realizzati da Ambra Zeni per il servizio…

13-14 settembre: la (sexy) festa del vino Barolo

Vi ricordate quando qualche mese fa Roberta ci disse che il Barolo era stato eletto vino più sexy del mondo? Bene, ora potrete sperimentarlo di persona, dal momento che dal…

Cibo e arte: dal 3 maggio al 3 giugno Parma è…Gnam!

Gnam non è un suono onomatopeico di disneyana memoria ma una sigla che sta per “Gastronomia Nell’Arte Moderna”. Si tratta di un evento che avrà di nuovo luogo a Parma…

LuGolosa, tra vini doc, pasta all’uovo e caciucco alla livornese

LuGolosa è il nome della rassegna gastronomica che avrà luogo dal 28 aprile al 4 maggio nelle terre di Lugo di Romagna, Ravenna. Per questa terza edizione il tema portante…

Terlano, è “Tempo d’asparagi” e di passeggiate gastronomiche

Tempo d’asparagi a Terlano, in Val d’Adige. La rassegna gastronomica ha luogo nei mesi di aprile e maggio ed ha come protagonista l’asparago bianco della qualità “Margarethe”, noto per un’interessante…

Milano, food living ed eccellenze lombarde al Salone del Mobile

Non credevo di poter trovare di che parlare – gastronomicamente parlando, si intende – con riferimento ad un Salone del Mobile. Invece mi sono dovuta ricredere, perché quello che si…

A tutto pesto: le Settimane del Pesto e il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio

Parliamo oggi dell’iniziativa “Le Settimane del Pesto”, che dal 12 al 27 aprile allieterà i partecipanti con la promozione, nei ristoranti liguri, di piatti tipici a base di pesto con…

Modena, il cioccolato raccontato nella mostra “Cioccolato e figurine”

La mia proposta per il weekend? Perché non visitare una mostra…di figurine? Sono felice, per una buona volta, di promuovere un’iniziativa che si tiene nella mia città, Modena, dove è…

L’olio cileno, la nuova frontiera dell’extravergine

Lo sapevate che il Cile è uno dei paesi più in vista della realtà olivicola internazionale? Se devo essere sincera, io lo apprendo solo ora. Queste le referenziali: terreni fertili,…

1 2 3 4 5 6 »