Il Bustrengo, misterioso dolce della Romagna

Il bustrengo è un dolce tipico della Romagna, ma anche le Marche ne rivendicano la paternità. La sua origine è fatta risalire al paese di Borghi, sulle colline di Cesena…

Il friggione bolognese, un’ottima salsa per bolliti, crostini e polenta

Sempre sulla scia del filone dei piatti a me sconosciuti che sto scoprendo insieme a voi, vi propongo oggi il friggione. Si tratta di una ricetta antichissima, risalente addirittura al…

Ricette della tradizione per Ognissanti: il pane co’ santi

Ecco a voi un’altra ricetta tipica per questo ponte autunnale non propriamente connotato da allegria. Il pane co’ santi (detto altrimenti Pane dei santi o Pane dei morti) è un…

I pupurati, i biscotti foggiani per commemorare i morti

I pupurati (o peperati) sono dei biscotti tradizionali del foggiano, nello specifico della città di San Severo. Vengono realizzati tradizionalmente per la commemorazione dei santi e dei morti e sono…

Il risotto alla pilota, specialità mantovana

Lasciate stare Schumacher e colleghi, che qui non c’entrano proprio un fico secco. Il risotto alla pilota è una specialità di Mantova già nota ai tempi dei Gonzaga e prende…

Ricette friulane: il frico morbido e il frico croccante

Nei prossimi giorni mi piacerebbe sperimentare il frico. Si tratta di una ricetta povera, almeno in origine, quando veniva utilizzata per riciclare gli scarti di formaggio. La provenienza di questo…

Torta caprese… e varianti

Capita a tutti di avere nel proprio ricettario una preparazione originaria di qualche regione che non è la nostra. Magari è anche anni che la facciamo con discreto successo, è…

Sondaggio: ragù alla bolognese vs ragù napoletano

Quando avevamo parlato della ricetta tradizionale del ragù bolognese, non avevamo parlato del fatto che un’altra città rivendica la paternità del ragù: Napoli. In verità tra questi due ragù la…

Gli sciatt, frittelle valtellinesi al formaggio e grano saraceno

Il nostro amico di Ode al vino è sempre prodigo di suggerimenti e questa volta è riuscito a incuriosirmi con una ricetta di cui disconoscevo l’esistenza. E’ proprio il caso…

La Focaccia di Recco: cronistoria di un sapore

Parliamo oggi di uno dei piatti poveri più prelibati della tradizione ligure: la Focaccia di formaggio, detta anche Focaccia di Recco . Inventata a cavallo tra il Cinquecento e il…