Ristoranti a Genova: Bruxaboschi

Questo ristorante è aperto dal 1862 e condotto sempre dalla stessa famiglia. Conosciuto più o meno da tutti a Genova, luogo ultraclassico dei pranzi domenicali. Arrivarci non è semplice, rimane…

Una ricetta di stagione: la vignarola del Lazio

Questo piatto contiene in se tutte le verdure di questa stagione ed è tipico del Lazio. La vignarola deve il suo nome al fatto che molte degli ingredienti che compongono…

Un ristorante cinese di altà qualità a due passi dal Pantheon: Green T.

Se vi piace la cucina cinese non potrete esimervi dal visitare questo ristorante di Roma, a mio avviso ne vale la pena anche se passate per vacanza o lavoro nella…

Ricetta delle cipolle ripiene alla genovese

Ricetta tipica della cucina ligure, sempre molto essenziale, ma comunque gustosa. Questa, avendo le cipolle come ingrediente principale, la si può fare tutto l’anno.Ingredienti: 6 cipolle, una fettina di carne…

Ricetta della carbonara con gli asparagi

Provate questa ricetta, è una variante della carbonara classica con gli asparagi che sono adesso di stagione.Ingredienti: uova (uno per persona), pecorino romano, pepe, guanciale, asparagi, pasta di grano duro…

Mangiare a Genova: Ombre Rosse

Sta arrivando la primavera, stagione secondo me ideale per visitare un po’ tutte le città d’arte, soprattutto Genova. In Liguria nella seconda metà di marzo si comincia a stare davvero…

Ricetta della pasta, fagioli e cozze

Questo è un piatto tipico di Napoli, di facile esecuzione ma di grande soddisfazione per il palato.Ingredienti: 1,5 kg di cozze, fagioli secchi (se non avete tempo anche in scatola),…

Ricetta della vellutata di ceci con gamberi

Ricetta che ho sperimentato qualche giorno fa, ottima idea per un primo ma anche come antipasto in una cena più articolata, ovviamente variando la quantità. Ingredienti: ceci secchi (ma se…

Pasta con broccoletti e bottarga

Ecco una ricetta davvero gustosa che ho sperimentato qualche giorno fa, la pasta con i broccoli e la bottarga.Ingredienti: Broccoletti, olio extravergine d’oliva, aglio, bottarga a fettine. Procedimento: Mettete a…

Dolci di Carnevale: le Chiacchiere

Oggi vi lascio la ricetta delle chiacchere, il dolce più diffuso in Italia nel periodo di Carnevale, da nord a sud si trovano ovunque, il nome cambia a seconda della…

Pollo al curry con cipolle e riso Basmati

Ecco una ricettina molto semplice per chi, come me, ama il curry.Ingredienti: Sovra cosce di pollo, cipolle, salsa di soia, curry in polvere, riso Basmati al vapore.Procedimento: accendete il fuoco…

Sabato e domenica degustazione Vini Naturali a Roma

Il 31 gennaio e il 1 febbraio nei locali dell’Hotel Columbus, in via Conciliazione a Roma si riuniranno per la prima volta più di 60 produttori di vini biodinamici e…

La ricetta del sugo di carne genovese, U tuccu.

L’altro giorno vi ho dato la ricetta delle lattughe ripiene…queste si possono fare sia in brodo che al sugo (volendo potete inventarvi anche un condimenti voi, ma se vogliamo rimanere…

La ricetta delle lattughe ripiene

Questo piatto è un piatto molto antico della tradizione ligure, a casa lo si cucina non più tanto e nei ristoranti è quasi introvabile, sono pochissimi quelli che lo propongono…

Ricetta del cinghiale in umido

L’unica e sola introduzione a questa ricetta può essere “mammamia che buono!”. Lo potete abbinare ad una pasta all’uovo o senza uovo fatta a mano, alla polenta…mangiarlo così, con la…

Ristorante La Brinca di Ne

Ieri sono finalmente andata a pranzo alla Brinca di Ne (GE), locale di cui tutti mi hanno parlato in termini entusiastici. Ho voluto testarlo e devo dire che sono rimasta…

Ricetta della zuppa di cavolfiore

Ecco un altro suggerimento per un piatto un pochino più leggero rispetto a quelli di cui abbiamo abusato in questi giorni di festa, la zuppa di cavolfiore. Ingredienti: 1 cavolfiore…

Un antipasto per il Cenone di Capodanno: il soufflé di carote

Ingredienti per 4 persone: 4 o 5 carote, 3 uova, 1 etto e ½ di parmigiano grattugiato. Per la besciamella: ½ l di latte intero, 50 gr di burro, 40…

Ricetta per un buon brodo di carne

Non so voi ma io in queste feste ci ho dato veramente dentro, tra mangiare e bere non ne posso veramente più. Una della mie necessità al momento è quella…

Lo stroscia del Ponente ligure, dolce all’olio d’oliva

Vorrei consigliarvi un dolce che non è propriamente natalizio, ma si può adattare molto bene a queste feste e va benissimo da aggiungere ai dolci del pranzo di natale.Lo stroscia…

1 2 3 4 5 6 »