Il 20 e il 21 settembre si conclude il Festival del Prosciutto a Parma

Si conclude il prossimo fine settimana il Festival del Prosciutto di Parma, iniziato il 30 agosto. Il festival si è svolto in 12 comuni delle colline parmensi, appartenenti alla zona…

Accordo tra i NAS e la Coldiretti per affrontare il problema della sofisticazione alimentare

Buone notizie per i consumatori, soprattutto per quelli che hanno meno capacità di acquisto. Ho letto su Kataweb Consumi un articolo parecchio interessante, che spiega come sia nato un accordo…

Insalata di farro con la Feta, pomodori e la menta

Una alternativa all’insalata di riso, un piatto freddo ancora adatto all’ultimo caldo: l’insalata di farro. Io vi do la mia versione, poi voi potete sbizzarrirvi come preferite nei condimenti. Ingredienti:…

La ricetta degli spaghetti con le acciughe salate

Oggi ecco un piatto decisamente saporito, che si può fare anche quando in casa c’è poco e niente: gli spaghetti con le acciughe salate. Ingredienti: 7-8 acciughe salate, una decina…

Dal 12 al 14 settembre Loveamaretto a Sassello

Venerdì 12 settembre partirà la seconda edizione di Love Amaretto, che fino a domenica 14 coinvolgerà tutto il centro storico di Sassello, deliziosa cittadina ligure ai confini con il Piemonte….

La Festa della Birra Hofbrauhaus a Crocefieschi

Da stasera fino a domenica 7 settembre, al Parco Braia del borgo ligure di Crocefieschi, a circa mezz’ora dal centro città l’Oktober Fest arriva prima. Si terrà infatti la Festa…

Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2008

Dal 19 al 21 settembre 2008 a Fano nelle Marche, si svolgerà la sesta edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce. Quest’anno la nuova location sarà…

Trofie con pesto leggero e moscardini

Ecco un’altra ricetta veloce e sfiziosa, che unisce prodotti della terra con il mare: trofie al pesto leggero e moscardini. Ingredienti: moscardini, basilico, pinoli, aglio, olio extravergine d’oliva (delicato), trofie…

Ristoranti a Tropea: L’osteria del pescatore

La Calabria è una terra davvero molto bella, purtroppo un po’ poco conosciuta dal resto del paese per le sue prelibatezze enogastronomiche. In un post di qualche tempo fa mi…

Sagre ed eventi enogastronomici di fine agosto

Purtroppo il mese di agosto sta volgendo al termine e con lui sagre e feste. Però non disperiamoci, quest’ultimo fine settimana del mese (e forse ancora i primi due di…

Ristorante i Due Ponti

Se vi capita di passare in alta Val Trebbia, fate un salto al ristorante Due Ponti, non ve ne pentirete. Il locale è anche albergo. La Val Trebbia è una…

Polpettone di patate e fagiolini

Ecco un’altra ricetta della tradizione genovese, il polpettone di patate e fagiolini. Ingredienti: 1 kg di patate, 1 kg di fagiolini, aglio, olio extravergine d’oliva, 30 grammi di funghi porcini…

La conserva di pomodoro

Avete mai sentito parlare di conserva di pomodoro? Ovviamente si, ma la conserva di cui sto parlando non corrisponde sicuramente a quella a cui state pensando. Prima dell’avvento della grande…

La panissa genovese

La panissa è uno dei piatti più tipici della tradizione genovese. Come la farinata si fa con la farina di ceci; è come una sorta di polentina da fare indurire,…

La ricetta della farinata

Un po’ di tempo fa vi ho consigliato i migliori farinotti di Genova, due giorni fa vi ho raccontato la leggenda di com’è nata la farinata, oggi vi do’ finalmente…

la leggenda della farinata

Tra le meraviglie locali più storiche di Genova si può sicuramente annoverare un piatto tipico, forse il più conosciuto fuori dalla Liguria: la farinata di ceci. La semplicità della combinazione…

Ricetta della marmellata di ribes

A chi piacciono le marmellate più aspre non può non piacere quella di ribes. E’ particolarmente buona sulla crostata. Ingredienti: 1 kg di ribes, 1 kg di zucchero semolato, 1…

La farinata di zucca di genova

La farinata di zucca non è una vera e propria farinata, è più una torta. Questa ricetta è tradizionale del ponente genovese, è poco conosciuta persino nelle altre zone della…

Ricetta estiva: tonno, pomodoro e giardiniera

Ecco un’idea veloce ed economica per un piatto fresco. Questa ricetta la cucino spesso d’estate, sia come antipasto, sia come piatto unico da gustare magari prima di andare al mare….

Ricette regionali: frittelle di salvia.

In Liguria le frittelle si chiamano frisceau. E’ uno dei piatti più famosi e apprezzati, le si fanno in tutti i modi, dolci e salate. L’impasto è semplice, ma riuscire…

« 1 2 3 4 5 6 »