Ristoranti a Genova: Bruxaboschi

Questo ristorante è aperto dal 1862 e condotto sempre dalla stessa famiglia. Conosciuto più o meno da tutti a Genova, luogo ultraclassico dei pranzi domenicali. Arrivarci non è semplice, rimane…

Una ricetta di stagione: la vignarola del Lazio

Questo piatto contiene in se tutte le verdure di questa stagione ed è tipico del Lazio. La vignarola deve il suo nome al fatto che molte degli ingredienti che compongono…

Ricetta delle cipolle ripiene alla genovese

Ricetta tipica della cucina ligure, sempre molto essenziale, ma comunque gustosa. Questa, avendo le cipolle come ingrediente principale, la si può fare tutto l’anno. Ingredienti: 6 cipolle, una fettina di…

La ricetta delle lattughe ripiene

Questo piatto è un piatto molto antico della tradizione ligure, a casa lo si cucina non più tanto e nei ristoranti è quasi introvabile, sono pochissimi quelli che lo propongono…

Ricetta del Cappon magro genovese

Il Cappon Magro è oggi uno dei piatti natalizi più pregiati della tradizione genovese e ligure. Pare però che la sua origine sia quella di piatto di recupero, probabilmente inventato…

Ricetta della salsa verde

La salsa verde è una salsa tipica del Piemonte, ormai conosciuta in tutta Italia perché ottima e adattissima come accompagnamento per i lessi di carne. Questa preparazione è presente anche…

E’ uscita la Guida Roma del Gambero Rosso

E’ uscita ieri la Guida di Roma del Gambero Rosso. E’stata presentata alla stampa questa mattina alla Città del gusto, con tanto di buffet confezionato dai ristoratori premiati quest’anno. Novità…

Dal primo fine settimana di ottobre alla Città del gusto di Roma sarà protagonista la Sardegna

Parte a ottobre il nuovo ciclo di incontri “La Sardegna in città” che si svolgerà alla Città del Gusto del Gambero Rosso di Roma. Vi avviso con un po’ di…

Il 20 e il 21 settembre si conclude il Festival del Prosciutto a Parma

Si conclude il prossimo fine settimana il Festival del Prosciutto di Parma, iniziato il 30 agosto. Il festival si è svolto in 12 comuni delle colline parmensi, appartenenti alla zona…

Dal 12 al 14 settembre Loveamaretto a Sassello

Venerdì 12 settembre partirà la seconda edizione di Love Amaretto, che fino a domenica 14 coinvolgerà tutto il centro storico di Sassello, deliziosa cittadina ligure ai confini con il Piemonte….

La Festa della Birra Hofbrauhaus a Crocefieschi

Da stasera fino a domenica 7 settembre, al Parco Braia del borgo ligure di Crocefieschi, a circa mezz’ora dal centro città l’Oktober Fest arriva prima. Si terrà infatti la Festa…

Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2008

Dal 19 al 21 settembre 2008 a Fano nelle Marche, si svolgerà la sesta edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce. Quest’anno la nuova location sarà…

Ristoranti a Tropea: L’osteria del pescatore

La Calabria è una terra davvero molto bella, purtroppo un po’ poco conosciuta dal resto del paese per le sue prelibatezze enogastronomiche. In un post di qualche tempo fa mi…

Ristorante i Due Ponti

Se vi capita di passare in alta Val Trebbia, fate un salto al ristorante Due Ponti, non ve ne pentirete. Il locale è anche albergo. La Val Trebbia è una…

Polpettone di patate e fagiolini

Ecco un’altra ricetta della tradizione genovese, il polpettone di patate e fagiolini. Ingredienti: 1 kg di patate, 1 kg di fagiolini, aglio, olio extravergine d’oliva, 30 grammi di funghi porcini…

La panissa genovese

La panissa è uno dei piatti più tipici della tradizione genovese. Come la farinata si fa con la farina di ceci; è come una sorta di polentina da fare indurire,…

La ricetta della farinata

Un po’ di tempo fa vi ho consigliato i migliori farinotti di Genova, due giorni fa vi ho raccontato la leggenda di com’è nata la farinata, oggi vi do’ finalmente…

la leggenda della farinata

Tra le meraviglie locali più storiche di Genova si può sicuramente annoverare un piatto tipico, forse il più conosciuto fuori dalla Liguria: la farinata di ceci. La semplicità della combinazione…

La farinata di zucca di genova

La farinata di zucca non è una vera e propria farinata, è più una torta. Questa ricetta è tradizionale del ponente genovese, è poco conosciuta persino nelle altre zone della…

Ricette regionali: frittelle di salvia.

In Liguria le frittelle si chiamano frisceau. E’ uno dei piatti più famosi e apprezzati, le si fanno in tutti i modi, dolci e salate. L’impasto è semplice, ma riuscire…

1 2 »