Una ricetta di stagione: la vignarola del Lazio

Questo piatto contiene in se tutte le verdure di questa stagione ed è tipico del Lazio. La vignarola deve il suo nome al fatto che molte degli ingredienti che compongono…

Ricetta della carbonara con gli asparagi

Provate questa ricetta, è una variante della carbonara classica con gli asparagi che sono adesso di stagione. Ingredienti: uova (uno per persona), pecorino romano, pepe, guanciale, asparagi, pasta di grano…

Ricetta della pasta, fagioli e cozze

Questo è un piatto tipico di Napoli, di facile esecuzione ma di grande soddisfazione per il palato. Ingredienti: 1,5 kg di cozze, fagioli secchi (se non avete tempo anche in…

Ricetta della vellutata di ceci con gamberi

Ricetta che ho sperimentato qualche giorno fa, ottima idea per un primo ma anche come antipasto in una cena più articolata, ovviamente variando la quantità. Ingredienti: ceci secchi (ma se…

La ricetta del sugo di carne genovese, U tuccu.

L’altro giorno vi ho dato la ricetta delle lattughe ripiene…queste si possono fare sia in brodo che al sugo (volendo potete inventarvi anche un condimenti voi, ma se vogliamo rimanere…

La ricetta delle lattughe ripiene

Questo piatto è un piatto molto antico della tradizione ligure, a casa lo si cucina non più tanto e nei ristoranti è quasi introvabile, sono pochissimi quelli che lo propongono…

Ricetta della zuppa di cavolfiore

Ecco un altro suggerimento per un piatto un pochino più leggero rispetto a quelli di cui abbiamo abusato in questi giorni di festa, la zuppa di cavolfiore. Ingredienti: 1 cavolfiore…

Ricetta per un buon brodo di carne

Non so voi ma io in queste feste ci ho dato veramente dentro, tra mangiare e bere non ne posso veramente più. Una della mie necessità al momento è quella…