Cucina senza glutine

Leggendo Not only gluten-free ho colto ispirazione per segnalare due cose. La prima è la risposta data da Letizia Saturni ad un lettore, che riguarda lo xanthano e le relazioni…

Assenzio vietato. Perchè?

La vendita dell’assenzio fu vietata in Europa e tale resta nel territorio americano. Quello che si gusta oggi non sembra essere lo stesso di una volta, almeno dalle mie parti,…

La ricetta del sabato: tomini con pinoli e miele

Negli ultimi tempi si parlava in TV di novità a tavola. Tra queste, una riguardava il modo di mangiare il formaggio, accompagnandolo al miele. In realtà non si tratta di…

Come al McDonald’s ma in casa

Per la serie “orrori in cucina” ecco questo oggetto che potrebbe diventare cult negli USA. Si tratta di un “tostamuffin inglesi” che prepara anche l’ovetto: colazione pronta e completa in…

Pollo e mele per tutti

Avete visto le etichette sul pollo? Vi sentite abbastanza tranquilli da acquistarlo? Chefs.com ha una top ten di ricette a base di pollo che vi spingerà quasi sicuramente a cedere…

Anche i grassi fanno bene

Potrebbe sembrare incredibile, ma da uno studio condotto in laboratorio sui topi è risultato che i grassi abbiano un loro potere benefico… per l’intestino. Ebbene sì, qualora non abbiano creato…

Tutti a Triora a mangiare con le streghe

Ogni anno, il 31 ottobre e il primo di novembre Triora si veste di zucche e streghe per la consueta festa del rogo (31 sera). Il giorno seguente, invece, si…

Cibo che danza!

Mi segnalano questo video simpaticissimo… protagonista, ovviamente, il cibo… che si risveglia da un piatto per dar vita a una danza (macabra?). Da guardare.

Le proprietà del tè verde

Quando ho parlato dell’aloe vera ho cercato di evitare discorsi delicati attorno a malattie serie perché non mi sembrava questo il luogo per dare informazioni che fossero anche false speranze….

Ma tu quanto lo cuoci?

Quanto sto per linkare è nato per motivi diversi e l’articolo è simpatico da leggere. Qui, io vorrei solo sfruttare le immagini presenti perché mostrano il risultato della cottura. A…

Strane torte vincono

Strani modi di decorare torte fanno vincere i primi premi. Questa improbabile torta-panino con patatine fritte (a quanto pare dolci anche loro!) e un’altra a forma di mago si sono…

La ricetta del sabato: la farinata.

Questa volta voglio proporvi una antica ricetta che si tramanda da generazioni. La farinata è una specialità tipica soprattutto del ponente ligure, difficilmente reperibile al di fuori di quest’area secondo…

TuttoMele: 5 – 13 Novembre 2005

Vi piace la mela, frutto del peccato ed emblema della sensualità? Non potete allora perdervi l’appuntamento di Cavour. Tuttomele giunge quest’anno alla sua ventiseiesima edizione dopo aver consolidato il successo…

Il formaggio di fossa

Patria del formaggio di fossa è Sogliano al Rubicone. Qui, ancora oggi, il 25 Novembre di ogni anno si rinnova il rito della sfossatura dei formaggi e quella che un…

Una tisana per ogni ora del giorno

Se amate poco i medicinali e molto il relax e il benessere delle erbe, ecco una guida sintetica ma efficace sulle tisane fai-da-thè. [il thè] e’ la bevanda più consumata…

Novello in Cantina

L’appuntamento è per domenica 6 novembre 2005 (dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso gratuito): in quasi 100 cantine sparse in tutta la penisola ci saranno ‘porte aperte’ ai visitatori e…

Mangiare Doraemon

Per questo pasto non solo i bambini impazzirebbero ma anche i più grandicelli. Carla ci segnala questo sito tutto di fotografie con pietanze preparate rigorosamente in Giappone e con invidiabile…

Bimbo ti sazio

Online, sul Lincoln Journal Star, alcune ricette riprese in estratto da “Blender Baby Food: Over 125 Recipes for Healthy Homemade Meals” di Nicole Young. Si tratta di ricette suddivise in…

La ricetta del sabato: il tiramisù

Ora che non fa più caldo non sarà un problema riprendere ad assaporare uno dei dolci più amati. Vi segnalo la ricetta di Bianca&Berni. Se siete stanchi dei soliti savoiardi…

Guida ai ristoranti dell’Espresso 2006

Su Il grastronomo riluttante una intervista a Vizzari da non perdere. Si parla un po’ di tutto… di come nasce l’interesse verso l’enogastronomia, dello stato di salute della ristorazione italiana,…

1 2 »