Ricette anni 70

Uno dei sottotitoli più adatti sarebbe “per chi non soffre di colesterolo alto”. Su flickr, esattamante a questa pagina, potete trovare le foto di un ricettario a schede-cartolina (ma non…

Ancora sulla vendemmia 2005

Vi avevo promesso un sopralluogo in Piemonte e non ho più trovato un pretesto per parlarvi del vino. Nella campagna astigiana, presso piccoli produttori del luogo (di quelli che soddisfano…

La fiorentina costa meno e torna fiorentina

Scende di prezzo la bistecca per antonomasia, la fiorentina che per quattro anni è sparita dalla circolazione. A causa del problema mucca pazza, la decisione era stata drastica: ritirare dal…

Al cinema si mangia

Dallo schermo alla tavola, in questi giorni a Milano è possibile assistere a una serie di proiezioni a tema con tanto di degustazioni. Sì, al cinema si mangia, anche se…

Imparare fin da bambini

Se è (ancora) vero che la scuola deve insegnare a vivere, dovrebbero esistere più iniziative rivolte a bambini e a ragazzi come questa di “A scuola in fattoria“. Il programma…

Bronte si colora di pistacchio

Dall’8 al 16 di ottobre la città di Bronte si trasformerà in una naturale vetrina del suo verde pistacchio che, per gusto, bontà e caratteristiche, è unico al mondo. E’…

Obesity Day

Il progetto Obesity Day coinvolge i centri ADI (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Servizi Territoriali, Centri Obesità) nel campo specifico della prevenzione e della cura dell’obesità e del sovrappeso….

Bacchette per imparare

Da gadgetblog un altro paio di bacchette per allenarsi ed imparare a mangiare all’orientale. Il primo era stato segnalato da Laura a luglio. Questo strumento, made in Korea, ti può…

Il gusto si aggrega e parla italiano

E’ pronta la prima versione dell’aggregatore cibo+vino che porta la firma di GamberoRosso. Qui l’avviso di Granieri. Si tratta della versione alpha e tutti i blog a tema sono invitati…

Appennino paesaggio dell’anima

Con il dovuto anticipo vi segnalo gli appuntamenti eno-gastronomici della prima settimana di Appennino paesaggio dell’anima. Organizzata dall’8 al 23 ottobre 2005 e articolata in vari centri d’Oltrepò, la manifestazione…

2005: annata buona per il vino?

Ad agosto, Laura aveva segnalato un articolo sulla vendemmia 2005. “La migliore dell’ultimo decennio”, si diceva. Da quando i parenti sono diventati troppo anziani per poter curare le vigne e…

La macchina del pane

La macchina del pane (MdP) è uno di quegli elettrodomestici che, una volta provati, diventano indispensabili. Con il continuo aumento dei prezzi, poi, riesce a rivelarsi in poco tempo un…

Frutta e verdura fanno bene ai polmoni

“Una dieta ricca di alimenti come legumi, in particolare la soia, spinaci, broccoli, e molti altri vegetali accomunati dall’essere una fonte di fitoestrogeni sembra ridurre il rischio di cancro ai…

Il calamaro gigante

E’ la notizia che sta circolando in queste ore. Si tratta di un calamaro dalle dimensioni sconvolgenti e che, a ben pensarci, se fosse catturabile potrebbe sfamare chissà quante bocche!…

Funghi: conservazione e nozioni

Siamo in stagione e lo saremo ancora. I nostri mercati ortofrutticoli hanno subito una vera e propria invasione di funghi, dai porcini ai prataioli, ai più volgari porcinelli (simili a…

Aloe Vera

La pianta dell’Aloe è conosciuta per le sue proprietà in molte parti del mondo e sin dall’antichità. Risulta infatti che già la utilizzassero i Sumeri. Bere ogni giorno un bicchiere…

Il cibo fa bene anche alla ricerca

Dall’University College di Londra arriva una notizia che potrebbe influenzare le nostre tavole. Un nuovo composto antitumorale è stato scoperto in alcune pietanze come i legumi (in particolare lenticchie, fagioli…

« 1 2