Prosecco entra nel Merriam-Webster’s Collegiate Dictionary

La parola Prosecco è entrata a far parte del dizionario americano Merriam-Webster’s Collegiate, uno dei più importanti del paese. La sua definizione è questa: sparkling Italian wine, cioè l’equivalente di…

Programmazione televisiva: questa sera Sideways, il film sul vino

Non potevo fare a meno di segnalarvi questa delizia del cinema: Sideways, di Alexander Payne (2004). Un film sul vino che si è conquistato un Oscar per la sceneggiatura e…

Sushi e vino: Soave e Bardolino

Un abbinamento molto interessante lo pubblica Angelo Peretti, che cura un blog interamente dedicato al Bardolino, al suo territorio e ai suoi vigneron: il Bardolino Chiaretto con il sushi e…

Brunello, un altro disastro italiano

Si è parlato tanto dello scandalo del Brunello taroccato, qualcuno ha coniato il nome di Brunellopoli. Per chi ancora non lo sapesse si tratta dell’utilizzo di vitigni come merlot, cabernet…

Abbinare un vino alle patatine fritte si può?

Ne vediamo di tutti i colori, ma gli abbinamenti impossibili di Tyler Colman (AKA Dr. Vino) a volte sono più che impensabili: è possibile abbinare un vino alle patatine fritte?…

Abbinare un vino alle ostriche

L’argomento, si sa, non è dei più facili: quale vino devo abbinare alle ostriche? E, di solito, ci si regola in questo modo: un vino bianco e non se ne…

Support your local winemaker: sostieni il tuo enologo locale

Leggo sul blog Vino al Vino di una bella iniziativa che la giro a tutti voi: Support your local winemaker, ovvero “sostieni il tuo enologo locale”. L’iniziativa mira ha dare…

Metodi alternativi per aprire una bottiglia di champagne

Ho trovato questo mini video su Drvino.com: un video bizzaro su come spegnere le candeline con lo champagne durante un compleanno o su una tecnica molto innovativa per aprire sempre…

Vino e donne: Sublimelle

Nel corso degli anni abbiamo tutti imparato che uomini e donne sono diversi: deodoranti diversi, vestiti diversi, acconciature diverse, anche … vini? Non so se la differenziazione per genere nell’apprezzamento…

Wine cocktail, cocktail del vino e altre bevande fatte in casa

Partiamo con calma: un cocktail, cioè una miscela di diversi liquori, con l’eventuale aggiunta di altri ingredienti come zucchero, frutta, ghiaccio, bevande non alcoliche. Fin qui ci siamo, ma se…

Apribottiglie vino particolari: Countertop

Uno dei problemi principali ogni volta che si vuole aprire una bottiglia: dove è l’apribottiglie? Penso che un pò tutti cerchiamo di metterlo sempre nello stesso posto, ma … puntualmente…

Abbinamento di vino con i piatti di Natale

Il San Francisco Chronicle ha pubblicato un articolo in cui abbina alcuni vini con alcuni piatti tipici della tradizione natalizia. Fin qui nulla di eccezionale, ma ciò che mi ha…

Abbinare il vino alla pizza: le regole Cavit

Cavit è una delle maggiori aziende vinicole italiane e proprio sul suo sito è possibile trovare una guida vini molto interessante che ha lo scopo di trovare l’abbinamento perfetto con…

Vino allo assenzio: l’Ippocrasso

In pochi lo conoscono, eppure esiste ed esiste sin dal Medio Evo con diversi nomi: Ippocrasso appunto, ma anche “vino ippocratico”, “vino d’erbe” o “vino allo assenzio“. Prima un pò…

Abbinare un vino con il cioccolato

Prepariamoci perchè tra qualche settimana ci abbufferemo di dolci come vuole tradizione, anche di cioccolato. Ma, quale vino possiamo o dobbiamo abbinare con un buon cioccolato fondente, ad esempio? A…

Vademecum per un regalo di Natale a base di vino

I pochi ma buoni consigli li ha dati Lesley Reidy di Stuff.co.nz. Se volete regalare qualcosa che abbia a che fare col vino per questo Natale, di seguito alcuni suggerimenti….

I 10 vini più sopravvalutati del 2007

A stilare questa classifica è Men.style.com, una classifica curiosa, ma anche, a mio avviso, intrigante e con qualche fondamento: i 10 vini più sopravvalutati dell’anno, quelli a cui è stata…

Café Culture, il miglior rosso del Sud Africa

Oggi andiamo a vedere quale è il miglior vino rosso del 2007 in Sud Africa, ci spostiamo nel cosiddetto Nuovo Mondo del vino, che oltre a questo paese comprende anche…

Il miglior Barbera del 2007

Durante il terzo Concorso Internazionale del Barbera che si è tenuto ad Alessandria dall’8 al 10 novembre sono stati designati i migliori Barbera dell’anno. Partiamo subito con quello che è…

I migliori vini del 2007

A stilare la classifica finale (Top 100 of 2007) è la prestigiosa rivista americana Wine Spectator. I 100 vini provengono da tredici paesi produttori, hanno un prezzo medio di 42…

1 2 3 4 »