Ristoranti Ikea: welfare state da esportazione

Ikea, di cui aveva parlato Laura in Luglio per il lancio di un marchio di gastronomia, in questi giorni è sulle pagine inglesi di Gulfstream e Spiegel Online per i…

Secondo messaggio di servizio

Seguendo la sperimentata ricetta per far passare il mal d’amore (chiodo scaccia chiodo), nei prossimi giorni leggerete i primi post di Enrico, papà di Chiara Cineblog, e di Petula La…

Trieste: pasticcerie e caffe’

Leggendo la rivista Viaggiatori, in cerca di itinerari per il nuovo Travelblog, sono incappato in una visita di Trieste con buoni suggerimenti di caffè e pasticcerie.

Trieste è una città gattosa, lenta, scettica. Sono tante le culture ed il senso del passato che premono, che a volte schiacciano. Nasce lontano dai modelli italiani, con una grande nostalgia del grembo materno: ma nell’insofferenza, nei rapporti ruvidi con gli stranieri di casa sa essere insieme europea e provinciale. Il suo passato è lì, all’orizzonte: il fantasma di Miramare, con il finto castello gotico, in cui abitò il finto imperatore del Messico Massimiliano e il suo amore Carlotta.

Qui si vive in un quotidiano pieno di caffè, geometria dello spazio e del tempo. C’è un caffè dal 1914, il San Marco dove vi ritrovavano letterati e intellettuali triestini e stranieri, Saba, Joyce, Rilke e S

Guide ai ristoranti vegetariani del mondo

Dal nuovo blog della sezione Arts and Entertainment del Mercury News saltan fuori due siti dove cercare ristoranti vegetariani in tutto il mondo: VegDining.com e HappyCow.net, preziosi per chi si…

Il pomodoro bulgaro della conoscenza

Il vero pomodoro bulgaro, gusto che richiama la terra natia e che s’oppone alla marcia degli OGM. Un racconto ironico di Alek Popov, uno dei principali scrittori bulgari contemporanei, intervistato…

Storia dell’East End al Caffe’ Pellicci

Una notizia di colore locale dalle pagine di Qui Italia, che mi ha fatto volare col pensiero alle fumose avventure del Santo di Leslie Charteris. Il caffè ha un nome…

Gastronomiche trasgressioni di un bambino

Su Papageno (andando per sapori tra Adige e Danubio), lo scrittore Carlo Sgorlon ricorda le scoperte proibite della cucina contadina e il vivere del mondo.Nell’antro delle ragazzine, naturalmente in assenza…

Corsi e ricorsi della cottura sous vide

Dalle pagine di Slate, Sara Dickerman prevede per fine anno l’esplosione della cucina lenta e della sua tecnica piu’ conosciuta: la cottura sottovuoto o, per dirla in parole povere, sous…

Ineja 2005 – Accademia dello Stoccafisso

Sabato si apre la settimana di festeggiamenti per San Giovanni d’Imperia, che quest’anno vede la presentazione dell’Accademia dello Stoccafisso per la diffusione della cultura gastronomica ligure sullo stoccafisso e sul…

Appunti di storia del cioccolato italiano

(ANSA) – Questa sera ‘Alta Accessibilita’, in onda alle 24 su Rai Doc, propone un viaggio alla scoperta della produzione storica della cioccolata. Paola Sonderegger guidera’ i telespettatori nella visita…

Chow100: ristoranti economici a New York

Il Village Voice ha pubblicato l’annuale lista Cheap Chow 100, con i ristoranti dove è possibile mangiare bene con poco a New York e nel NJ. E’ la quinta edizione,…

In Giappone con Emanuele

Mi sono imbattuto nel weblog italiano Emasoft: la categoria food è un’escursione post per post nella cucina giapponese. Quasi nessuno sembra ancora averlo linkato dall’Italia.Gli Onigiri hanno già due post…

Avocado slicer: scegliere a ragion veduta

Per la serie Gadget essenziali, Bookofjoe presenta un Avocado slicer da una quindicina di dollari. Coscienzioso blogger, non mi volevo far prendere in castagna dalla titolare e ho scovato il…

Nolan Bushnell, inventore

Newsweek ha un profilo di Nolan Bushnell, l’inventore del capostipite di tutti i videogame, che ha deciso di lanciarsi nella ristorazione con un tocco di tecnologia. Bushnell ha già lanciato…

I cibi piu’ sani del mondo

World’s Healthiest Foods, creato dallo chef imprenditore George Mateljan, è un sito non profit dedicato all’alimentazione per il benessere. Mateljan ha una lunga esperienza nel settore: nel 1970 ha fondato…

Il blog si mangia!

Giuseppe Granieri segnala i moduli per prenotare via web l’ingresso alla manifestazione Il blog si mangia, organizzazione Gambero Rosso. Annuncia sorprese in arrivo nei prossimi giorni, restate sintonizzati su Blog…

Pizza tramontina alla riscossa

(ANSAweb) – Tramonti sfida Brescia per il guinness della pizza piu’ lunga del mondo. L’appuntamento per i golosi e’ fissato per martedi’ 19 luglio, nel paese in costiera amalfitana, dove…

Cantine Aperte 2005

Da Aosta a Marsala, dal Collio al Salento. Sono quasi un migliaio le cantine che domenica 29 maggio 2005, dalle 10 alle 18, accoglieranno gli enoturisti tra vigneti e barriques…

Accademia Barilla Shop

(ASCA) – Roma, 24 mag – Academia Barilla, il centro internazionale nato per promuovere, difendere e sviluppare l’arte della gastronomia italiana, ha lanciato un sito di e-commerce che permette di…

Buono come il pane, dolce come il miele

Castel San Pietro Terme, che ha appena ricevuto la certificazione di Città slow sarà il prossimo 28 maggio una dei 60 comuni italiani ospiti della seconda edizione di Pane e…

1 2 3 4 »