Dal 29 ottobre inizia Vino Che Passione, gli appuntamenti a tema di Wine Concept

Avevamo già segnalato Wine Concept come una interessante realtà tra i nuovi wine bar della capitale. Ecco la prova di come si possa trasformare una normale enoteca da semplice locale…

Strani snack giapponesi: patatine al gusto di lingua

Girando per il mondo se ne vedono di snack particolari; conoscevo le patatine al gusto di pizza, di aceto, di zuppa, di Roquefort…ma quelle al sapore di lingua mi mancavano…

Cucina russa: bliny con fegato

I bliny (o blinis) non sono altro che una sorta di crepes e rappresentano uno dei piatti più tipici della gastronomia russa. Preparati generalmente con farina di grano saraceno, uova,…

Domani presentazione della nuova guida dell’A.I.S.di Roma: “I Ristoranti di Bibenda”

Le guide possono piacere o meno: per alcuni sono indispensabili, per altri sono completamente inutili. La cosa certa però è che almeno alcune di esse sono redatte con grande professionalità…

Il 28 ottobre straordinaria verticale di Cheval Blanc

Per gli appassionati di vino, Cheval Blanc è un mito, una bottiglia che è diventata leggenda e che non tutti hanno la fortuna (e la disponibilità economica) di assaggiare. La…

La lingua di bue in agrodolce

Visto che l’ultima ricetta da me proposta aveva suscitato qualche perplessità, eccone un’altra piuttosto “strana” che unisce la tradizionale preparazione della lingua di bue bollita a sapori e profumi che…

Sabato prossimo degustiamo i vini di Terre De La Custodia

Interessante degustazione sabato prossimo all’hotel Rome Cavalieri; avremo la possibilità di assaggiare i vini di una giovane azienda umbra che da qualche anno sta facendo parlare di sè: Terre de…

Antica cucina romana: testina d’agnello con i fagioli

Non è più così facile reperire la testina d’agnello dal macellaio; gusti moderni e mode vegetariane l’hanno resa una rarità. Quest’antica ricetta invece non solo ci offre un piatto delizioso…

Grandi vini senza identità: Mater Matuta di Casale del Giglio

Inizio oggi una serie di post un po’ provocatoria. Anche per sapere cosa ne pensate in merito, vi presenterò settimanalmente un vino famoso e di cui è universalmente riconosciuto il…

Cocktail di Halloween: Martini Eyeballs

Un ravanello ed un’oliva per “decorare” il vostro Martini con un bulbo oculare e trasformarlo in un macabro drink per Halloween…

Cucina messicana: il mole poblano

Il mole poblano è considerato uno dei simboli della gastronomia messicana. Originario della città di Puebla, è diffuso in tutto il paese e presenta piccole differenze nella preparazione e nel…

Ricetta dello storione in salsa di noci

Profumi e sapori russi (o quantomeno non italici) per questa preparazione abbastanza semplice e dalla facile abbinabilità con il vino. Se avete difficoltà a procurarvi lo storione, potete utilizzare il…

La trippa in bianco gratinata

So già che qualcuno storcerà il naso leggendo questa ricetta…la riterrà troppo pesante o magari non legata alla tradizione; fatto sta che ieri sera volevo preparare la trippa in modo…

Salse derivate: la salsa bianca alle acciughe

Questa salsa di origine francese si presta benissimo ad accompagnare ricette a base di uova e pesci grassi come tonno o pesce spada; è una delle salse codificate da Escoffier,…

Formaggi francesi: Cantal

Oggi parliamo di un prodotto relativamente “di nicchia”, meno famoso di altri formaggi francesi ma dal sapore non meno caratteristico. Il Cantal viene confezionato nella regione dell’Auvergne; è un formaggio…

La minestra di ricotta

Spinaci e ricotta sono due ingredienti che di solito troviamo insieme nei ravioli o in altri tipi di paste ripiene; se volete provare una versione più semplice ma altrettanto gustosa…

Secondi piatti sfiziosi: involtini di melanzane e mortadella

Mi piace abbinare nelle ricette la mortadella alle verdure: trovo che, sebbene le preparazioni alla fine non risultino proprio leggere e ipocaloriche, di solito l’accoppiamento dà una combinazione di gusto…

La pasta dei grandi attori del cinema

Un simpatico collage di immagini di attori nostrani e d’oltreoceano alle prese con spaghetti e rigatoni…

Ricette autunnali: minestra di castagne e mele

Una minestra invitante, non costosa e facile da preparare…da accompagnare a crostini di pane tostato o a fiocchi di cereali. Ingredienti: mezzo kg di castagne fresche, un litro di brodo…

« 1... 3 4 5 6 7 8 9 ... 29»