Formaggi francesi: Camembert

La leggenda vuole che questo famosissimo formaggio sia stato confezionato per la prima volta nel 1791 da una giovane contadina, Marie Harel, nel piccolo villaggio di Camembert, in Normandia. Ancora…

In Finlandia grande successo della Pizza Berlusconi

Sta veramente avendo uno straordinario successo la Pizza Berlusconi in Finlandia ed è sicuramente la più consumata nei ristoranti della catena Koti Pizza che la producono. Dopo la gaffe del…

I piatti americanizzati dei ristoranti italiani

Abbiamo già visto come la nostra amata cucina in America venga spesso umiliata e mortificata da individui che si professano esperti chef e grandi conoscitori della cucina italiana; è pur…

Dessert di frutta: albicocche al forno

Questa deliziosa preparazione può chiudere alla grande un bel banchetto, soprattutto se abbinata ad un caldo e morbido Passito di Pantelleria, dalla straordinaria corrispondenza gustativa.Ingredienti per 4 persone: 8 albicocche,…

Sabato degustazione dei vini di Allegrini

Sabato prossimo potremo degustare grandi bottiglie di Amarone ma non solo. Allegrini è un’azienda vitivinicola di qualità, legata al mondo enologico della propria terra da oltre cinque secoli. Tuttavia gli…

La salsa Chaud-Froid per il vostro buffet freddo

La salsa chaud-froid è una vellutata preparata a caldo ma utilizzata a freddo con aggiunta di panna e gelatina per coprire e decorare piatti destinati a un buffet freddo. La…

Oggi a Roma c’è il Festival degli spumanti

Frizzanti banchi d’assaggio oggi a Roma all’Hotel Rome Cavalieri The Waldorf – Astoria. Per il terzo anno consecutivo la sede capitolina dell’Associazione Italiana Sommelier ospita la più importante degustazione di…

Ricette friulane: Brovada e Muset

La Brovada (o broada) consiste nelle rape fatte macerare per diversi giorni nelle vinacce, in modo da renderle più morbide e inacidite. Il processo di inacidimento è dovuto alla trasformazione,…

Bevande esotiche: Tongba

Provare questo “drink” è davvero un’esperienza estrema. Il (o la) Tongba è la bevanda tradizionale nepalese ma è piuttosto diffusa anche nella regione indiana del Darjeeling. L’ingrediente base è il…

Il riso all’avgolemono

L’avgolemono si può considerare come una sorta di maionese senza grassi; è una salsa che completa alcuni piatti tipici della cucina ellenica ma può essere usato anche per legare i…

Ricette anglosassoni: pasticcio di fegato e avena

Non siamo abituati ad usare l’avena nelle nostre preparazioni; ci capita al massimo di fare un porridge veloce per la colazione ma niente di più. Questo pasticcio invece è veramente…

Eat for Goals, il libro dei calciatori per insegnare ai bimbi a mangiare sano

Bella iniziativa della World Heart Federation, un’organizzazione internazionale che si preoccupa di consapevolizzare le persone sui rischi e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. In collaborazione con la UEFA e diversi…

Durante il Ramadan i prezzi del cibo alle stelle

Le speculazioni sugli alimenti non si fermano neanche durante le festività religiose. Così come in Italia, durante il periodo pasquale, ci troviamo di fronte a prezzi spropositati quando andiamo a…

Pawn Grinder, il macinapepe di William Bounds

Elegante versione di macinapepe prodotto da William Bounds, azienda specializzata in questo tipo di oggetti. L’accessorio è firmato dal designer Robert Willhelm che pare si sia ispirato alle figure e…

Torte salate: torta di birra e mortadella

Un’ottima alternativa la solito primo piatto, da abbinare magari alla stessa birra lager utilizzata nella preparazione o ad un vino rosso di media struttura con spiccata acidità. Ingredienti per 4…

La salsa bearnaise

La salsa bearnaise è una tra le più importanti salse derivate della cucina francese; potrebbe essere definita una sorta di “maionese calda” preparata con il burro, anziché l’olio e arricchita…

Biscotti al curry

Visto il loro sapore speziato e piuttosto persistente, più che per il tè, questi biscotti sono ottimi per accompagnare un cocktail pomeridiano o anche come dessert insieme ad un eiswein…

Cucina messicana: Pozole

Pare che fosse il piatto preferito di Frida Kahlo; ad ogni modo il Pozole è uno stufato di carne appetitoso e non difficile da preparare, la cui storia affonda le…

« 1... 4 5 6 7 8 9 10 ... 29»