Unikko, il design floreale per la tavola di Marimekko

Marimekko è una delle più famose aziende di design nel mondo; il suo marchio simbolo è probabilmente Unikko, la serie di tovaglie e oggetti per la cucina dal pattern floreale…

Martedì 30 un evento per celebrare i 20 anni di Duca Enrico, grande vino di Duca di Salaparuta

Da venti anni ormai Duca Enrico si propone come uno dei vini simbolo dell’enologia siciliana di qualità. Per celebrare questo grande prodotto, a base nero d’avola, l’A.I.S. di Roma ha…

Tecniche e consigli per un buon consommè

Il consommè, tecnicamente, dovrebbe essere un brodo ristretto, ottenuto facendo bollire in poca acqua, della carne tagliata a pezzi piccoli e sfruttata in modo così completo da renderne impossibile ogni…

La lasagna più pesante del mondo

Come vedrete alla fine del video, il risultato della ricetta è un vero e prorpio “mattone”… Notate la delicatezza con cui il nostro cuoco splama il quintale di ricotta (?!)…

Ricette tedesche: torta di cipolle alla bavarese

Certo che bisogna avere proprio uno stomaco di ferro teutonico per digerire questo piatto…però possiamo renderlo meno pesante magari sostituendo lo strutto con l’olio extra vergine d’oliva e la pancetta…

Piatti indiani: minestra fredda di yogurt e menta

L’accostamento di sapori di questa minestra potrebbe sembrare azzardato per i palati europei ma vedrete che la freschezza della menta aiuterà a stemperare la grassezza e tendenza dolce di panna,…

La linea Retrò di Brandani

Una serie di piccoli elettrodomestici in stile anni ’50, dedicata a veri collezionisti. La serie non comprende solo la macchina per popcorn, che vedete nella foto, ma anche il grill…

Il 29 settembre degustazione dei Brunello delle Tenute Silvio Nardi

Visto che un paio di giorni fa si parlava di Brunello di Montalcino, ecco un buon motivo per ritornare sull’argomento. Le Tenute Silvio Nardi compiono 50 anni; mezzo secolo di…

La ricetta del baccalà alla crema di latte

Devo ammettere che la ricetta che vi presento oggi può risultare un po’ pesante e sicuramente abbonda in calorie ma se la proponiamo come piatto unico, risulterà non solo deliziosa…

Dessert esotico: ananas con crema di banane

L’origine di questa ricetta è centroamericana; se volete potete utilizzare anche l’ananas in scatola ma in tal caso prolungate la macerazione nel rum. Per quanto riguarda le banane, per evitare…

Degustazione di dieci grandi vini a dieci anni di distanza

Quanto bisogna aspettare per aprire una grande bottiglia di vino e godere della sua massima espressione? Nonostante i suggerimenti di guide e riviste specializzate spesso ci è capitato di aprire…

Brunello di Montalcino: cambio di disciplinare in vista?

Dopo i problemi dei mesi passati, sembra non esserci pace per il vino italiano più famoso nel mondo. Da più parti si spinge per un cambiamento del disciplinare in nome…

Il 28 settembere “Benvenuta Vendemmia” con Leone de Castris

Anche quest’anno torna “Benvenuta Vendemmia”, l’appuntamento di fine estate finalizzato ad avvicinare non solo gli “enoturisti” ma anche i semplici curiosi al mondo del vino. Leone de Castris, prestigiosa azienda…

A Foligno il Festival Nazionale dei Primi Piatti

Dal 25 al 28 settembre si svolgerà a Foligno la decima edizione del Festival Nazionale dei Primi Piatti. La manifestazione sembra ben organizzata: tutto il centro storico di Foligno è…

Dessert alternativo: cachi al Marsala

Ecco una ricetta per un dessert diverso e velocissimo da preparare. Accompagnatelo a biscottini semplici, tipo le “lingue di gatto”. Se volete potete sostituire il Marsala con un liquore alle…

Il 24 settembre degustiamo vini degli anni ’60!

Questo, per i veri appassionati di vino, è un appuntamento imperdibile. Una degustazione di vini di importanti aziende. Con una piccolissima particolarità però: le annate in degustazione vanno dal 1960…

Il 23 settembre degustazione di Ron Cubaney

Il Ron Cubaney è tuttora considerato uno dei migliori del mondo. Confezionato a Cuba sin dal XIX secolo, la sua produzione era stata interrotta dal 1959, all’indomani della rivoluzione. Negli…

Ricette esotiche: zuppa di aragosta e noce di cocco all’hawaiana

Lo so che l’aragosta è buona anche se semplicemente bollita ma questa ricetta dà un tocco esotico al piatto, con un ingrediente, il cocco, che dona profumi, senza coprire troppo…

« 1... 5 6 7 8 9 10 11 ... 29»