Zuppe invernali: zuppa di trippa e rape

Ci vuole uno stomaco di ferro per digerire una zuppa del genere…ma, considerandola come piatto unico, vi farà impazzire con la sua succulenza e i suoi profumi… Ingredienti per 6…

Risotti: risotto con fonduta ai funghi porcini

Un risotto dai colori e dai profumi invernali, da abbinare ad un vino bianco passato in barrique, complesso, sapido e molto persistente: ad esempio lo Chardonnay di Planeta. Ingredienti per…

Risotti: risotto al sugo di fagioli

Tanta tendenza dolce in questo delizioso risotto…per bilanciare ci vuole quindi un vino ricco di acidità e sapidità che pulisca bene la bocca e inviti nuovamente all’assaggio: propongo un bel…

Zuppe invernali: zuppa di Emmentaler e farina

Una zuppa deliziosa dai costi contenuti, per via degli ingredienti “poveri”…io azzarderei un abbinamento con un’ottima birra Menabrea. Ingredienti per 4 persone: un litro di brodo di dado, 100g di…

Risotti: risotto con lattuga e salsiccia

Un bel risotto ricco e sostanzioso è quello che ci vuole per queste fredde serate invernali. Ingredienti per 4 persone: 300g di riso Arborio, 200g di foglie di lattuga, 200g…

Zuppe invernali: zuppa di cavolo nero

Per bilanciare la tendenza dolce e la succulenza di questa zuppa serve un vino di spiccata acidità ma anche dotato di una certa alcolicità e persistenza gustativa: ad esempio un…

Risotti: risotto allo spumante

Per caso vi è avanzata una bottiglia di spumante dalle feste? La potete utilizzare anche per il risotto… Ingredienti per 4 persone: 300g di riso Arborio, 60g di burro, mezzo…

Ricette italiane (ri)viste dagli americani: BBQ lasagna

Secondo me, se venisse usata della vera salsa di pomodoro e della vera mozzarella, questo esperimento culinario non sarebbe neanche tanto male…voi che ne pensate?

Ricette: primi piatti per il cenone di Capodanno

Nei pasti di questi giorni per me i funghi porcini sono un vero “must”…sarà perchè li ritengo anche molto versatili da abbinare con splendidi vini…di seguito una ricetta per utilizzarli…

A Foligno il Festival Nazionale dei Primi Piatti

Dal 25 al 28 settembre si svolgerà a Foligno la decima edizione del Festival Nazionale dei Primi Piatti. La manifestazione sembra ben organizzata: tutto il centro storico di Foligno è…