Il 9 Febbraio in degustazione i Barolo di Serralunga d’Alba

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di Barolo ed in particolare delle bottiglie prodotte nel territorio di Serralunga d’Alba, dove il famoso vino piemontese ostenta di più i…

Il 16 gennaio degustazione di Chateau Margaux e di altri Premier Grand Cru Classe di Bordeaux

Dal 1855, anno della classificazione ufficiale di vini e vigneti bordolesi, i Premier Grand Cru Classe hanno mantenuto picchi di eccellenza senza pari; una qualità che ha consegnato questi vini…

Il 3 dicembre verticale di Sassicaia

Sassicaia, il più famoso vino italiano, un vero e proprio mito dell’enologia per tutti gli appassionati. Specificatamente per questo vino venne utilizzato per la prima volta, quasi 3 decenni fa,…

Vini con ottimo rapporto qualità – prezzo: Lavico di Duca di Salaparuta

Il vino di punta di Duca di Salaparuta è senza dubbio il Duca Enrico, di cui abbiamo già avuto modo di parlare in altre occasioni. La produzione aziendale però è…

Il 25 novembre straordinaria verticale di Barolo Monfortino di Conterno

Ancora oggi la famiglia Conterno tiene viva una tradizione di qualità e identità vitivinicola. Questo accade da ormai più di due secoli. Per celebrare il loro grande Barolo Monfortino, l’A.I.S….

Grandi vini senza identità: Brunello di Montalcino Cerretalto di Casanova di Neri

L’azienda vitivinicola di Giacomo Neri si è sempre distinta per la qualità dei suoi vini ma bisogna dire che il grande successo internazionale è arrivato un paio di anni fa…

Il 28 ottobre straordinaria verticale di Cheval Blanc

Per gli appassionati di vino, Cheval Blanc è un mito, una bottiglia che è diventata leggenda e che non tutti hanno la fortuna (e la disponibilità economica) di assaggiare. La…

Grandi vini senza identità: Mater Matuta di Casale del Giglio

Inizio oggi una serie di post un po’ provocatoria. Anche per sapere cosa ne pensate in merito, vi presenterò settimanalmente un vino famoso e di cui è universalmente riconosciuto il…

Martedì 30 un evento per celebrare i 20 anni di Duca Enrico, grande vino di Duca di Salaparuta

Da venti anni ormai Duca Enrico si propone come uno dei vini simbolo dell’enologia siciliana di qualità. Per celebrare questo grande prodotto, a base nero d’avola, l’A.I.S. di Roma ha…

Il 29 settembre degustazione dei Brunello delle Tenute Silvio Nardi

Visto che un paio di giorni fa si parlava di Brunello di Montalcino, ecco un buon motivo per ritornare sull’argomento. Le Tenute Silvio Nardi compiono 50 anni; mezzo secolo di…

Brunello di Montalcino: cambio di disciplinare in vista?

Dopo i problemi dei mesi passati, sembra non esserci pace per il vino italiano più famoso nel mondo. Da più parti si spinge per un cambiamento del disciplinare in nome…

Domani doppia verticale dei vini di Castello dei Rampolla

Appuntamento emozionante domani all’Hotel Cavalieri Hilton di Roma. Una doppia verticale dei due grandi vini di Castello di Rampolla: il D’Alceo (già Vigna d’Alceo) e il Sammarco. In un unico…

Domani verticale di Anfiteatro, il Sangiovese di Vecchie Terre di Montefili

Vecchie Terre di Montefili è un’azienda che produce vini di qualità da ormai quasi 30 anni; recentemente hanno iniziato a produrre anche un’interessante bianco anche se i vini di punta…

21 Aprile: a Roma è il giorno del Sagrantino

Un grande vino per un grande appuntamento. L’A.I.S. di Roma organizza una splendida degustazione (dalle 16.30 alle 21.00) con le migliori espressioni del più nobile vino umbro, insieme ad un…

Il Salice di Leone De Castris compie 50 anni

Leone De Castris è sicuramente una delle più importanti realtà vitivinicole del Salento. Il Salice, da uve Negroamaro venne prodotto per la prima volta nel 1954; 17 anni dopo venne…

Il 6 Marzo degustiamo i grandi rossi del Sud

Go Wine organizza un’imperdibile degustazione di grandi vini rossi, in collaborazione con le più importanti aziende vitivinicole delle regioni meridionali italiane. L’evento si terrà nella splendida cornice dell’Hotel Exedra di…

Il 29 Febbraio degustiamo grandi Barolo!

L’azienda Marchesi di Barolo non ha bisogno di presentazioni. I loro vini rappresentano quanto di più “territoriale” ci possa essere tra i vigneti delle Langhe. Il 29 Febbraio all’Hotel Parco…

Un vino di qualità tra i 5 e i 7 euro: Rosso Conero 2005 di Fazi Battaglia

Fazi Battaglia è un’azienda che produce ogni anno quasi 4 milioni di bottiglie. Grandi numeri che si suddividono tra la grande distribuzione e bottiglie che raggiungono l’eccellenza qualitativa. A metà…

Degustazione di Gelsaia, vino da uve Raboso dell’azienda Cecchetto.

Il Raboso non è certo un vitigno famoso e non ha mai riscosso un grande successo se non nella sua zona d’origine,in Veneto; forse questo è dovuto anche alla sua…

Il 21 Gennaio, verticale di Serpico, grande aglianico dei Feudi di San Gregorio

Abbiamo già avuto modo di parlare e di degustare questa splendida realtà della provincia di Avellino. Serpico rappresenta uno degli apici qualitativi di Feudi di SanGregorio. Potremo valutarne l’evoluzione in…

1 2 »