Domani degustiamo i vini dei winemaker Vittorio Fiore e Barbara Tamburini

Vittorio Fiore e la sua allieva, Barbara Tamburini, sono considerati tra i migliori enologi italiani e offrono la loro consulenza a decine di aziende vitivinicole, soprattutto toscane. In collaborazione con…

Il 18 Febbraio degustazione dei vini di Tenimenti Ruffino

I numeri di Tenimenti Ruffino fanno paura: 600 ettari destinati a vigneto e ben quattordici milioni di bottiglie prodotte ed esportate in tutto il mondo. L’azienda venne fondata nel 1877…

Il 16 Febbraio degustazione dei vini Firriato

Firriato può essere considerata una delle più importanti aziende vitivinicole siciliane, sia in termini di qualità che di quantità, visto che le bottiglie prodotte sono, ogni anno, più di cinque…

Il 2 Febbraio degustazione di tutti i vini firmati Stefano Chioccioli

Stefano Chioccioli è uno dei più affermati winemaker italiani; nella sua carriera omai più che ventennale ha lavorato per moltissime aziende di prestigio: tante cantine toscane ma anche di altre…

La Cannaiola, il vino amato da Papa Martino IV

Martino IV, al secolo Simon de Brion, eletto Papa nel 1281, era solito trascorrere lunghi periodi dell’anno nella sua residenza di Montefiascone. Si dice che fosse golosissimo delle anguille del…

Grandi vini senza identità: Brunello di Montalcino Cerretalto di Casanova di Neri

L’azienda vitivinicola di Giacomo Neri si è sempre distinta per la qualità dei suoi vini ma bisogna dire che il grande successo internazionale è arrivato un paio di anni fa…

Brunello di Montalcino: cambio di disciplinare in vista?

Dopo i problemi dei mesi passati, sembra non esserci pace per il vino italiano più famoso nel mondo. Da più parti si spinge per un cambiamento del disciplinare in nome…

Il 28 settembere “Benvenuta Vendemmia” con Leone de Castris

Anche quest’anno torna “Benvenuta Vendemmia”, l’appuntamento di fine estate finalizzato ad avvicinare non solo gli “enoturisti” ma anche i semplici curiosi al mondo del vino. Leone de Castris, prestigiosa azienda…

Cloudy Bay, il Sauvignon Blanc neozelandese che fa impazzire il mondo

Nell’enologia mondiale la Nuova Zelanda ha acquistato una certa fama per via dei grandi sauvignon blanc che sono stati prodotti in questi territori negli ultimi venti anni. Il vino che…

Grandi vini dolci: Moscato Rosa 2005 di Franz Haas

La vocazione vitivinicola dell’Alto Adige, di tradizione relativamente recente, è ben rappresentata dall’azienda di Franz Haas; l’intera gamma dei vini prodotti si attesta su alti standard qualitativi e diverse sono…

Ricette nell’antica Roma: il vino aromatizzato di Apicio

Più che un vino aromatizzato, quella che vi propongo, dalle pagine del De Re Coquinaria di Apicio, è la ricetta di una bevanda a base vino che, onestamente, rende arduo…

Vini tedeschi: Schloss Johannisberg e il vino di Metternich

Schloss Johannisberg è probabilmente una tra le più antiche e prestigiose aziende enologiche tedesche. Siamo nella regione del Rheingau e qui il Riesling regna incontrastato, dando vita ad alcuni dei…

Il primo giugno c’è il Premio Internazionale del Vino

Il Premio Internazionale del Vino è ormai arrivato alla decima edizione. Quest’anno la cerimonia, organizzata dall’A.I.S. di Roma, si svolgerà nella cornice di San Patrignano, dove già la scorsa stagione…

Il 6 giugno a Roma torna Vinòforum

Anche quest’anno torna un appuntamento che sta diventando ormai un classico per tutti i romani amanti del vino. Vinòforum si terrà dal 6 al 21 giugno in Lungotevere Maresciallo Diaz,…

Domani viene eletto il miglior sommelier del mondo

Avevamo già parlato della Worldwide Sommelier Association, che raggruppa le più importanti associazioni di sommelier di diversi paesi. Nell’ambito di questa istituzione, domani verrà nominato il miglior sommelier del mondo…

Enoteche: a Roma apre Wineconcept

È sempre una bella sorpresa ogni volta che aprono questo tipo di enoteche/wine bar. Wineconcept ha aperto da una settimana (in Via Capo d’Africa 21, a due passi dal Colosseo)…

Il 14 marzo conosciamo meglio il Cesanese del Piglio

Negli ultimi anni il vino da uve Cesanese ha conosciuto un’ inaspettata (ma non per chi ne aveva intuito le potenzialità) crescita qualitativa, rendendolo forse il simbolo della riscossa enologica…

L’11 Gennaio le Marche in degustazione

È fuori di dubbio che le Marche siano una delle regioni che negli ultimi anni ha riscontrato un’impennata in senso qualitativo nella produzione vinicola. L’enologo Giancarlo Soverchia è un profondo…

Degustazione di Poggio Le Volpi, vino di qualità dei Castelli Romani

Per iniziare l’anno con un assaggio di qualche buon vino vi suggerisco di partecipare alla degustazione organizzata dall’A.I.S. di Roma l’8 Gennaio all’Hotel Parco dei Principi nel doppio turno pomeridiano…

Il 15 dicembre i grandi Champagne atterrano a Fiumicino

Appuntamento da non perdere il 15 dicembre alle 18.00 all’Hotel Cancelli Rossi Rome Airport in Via Portuense 2443. La delegazione A.I.S. di Fiumicino ha organizzato un’interessantissima degustazione di Champagne. Un’occasione…

1 2 3 »