Domani degustiamo i vini dei winemaker Vittorio Fiore e Barbara Tamburini

Vittorio Fiore e la sua allieva, Barbara Tamburini, sono considerati tra i migliori enologi italiani e offrono la loro consulenza a decine di aziende vitivinicole, soprattutto toscane. In collaborazione con…

Domani c’è il Donnafugata Day

Donnafugata è sinonimo non solo di qualità ma anche di grande varietà di vini: vini bianchi, rossi, dolci (con l’ormai celeberrimo Ben Ryè) ed anche interessanti distillati, tra cui la…

Domani degustazione de “Le Vigne del Lazio”

Le Vigne del Lazio è un associazione che conta 23 aziende della regione che da ormai più di dieci anni stanno cercando, con ottimi riscontri, di sviluppare una produzione vitivinicola…

Il prossimo week end a Roma c’è Sens of Wine

Anche quest’anno appuntamento da non perdere con Luca Maroni e Sens of Wine, avvenimento celebrativo di presentazione dei vini recensiti dall’autore nell’ennesima guida presente sul mercato del vino. Il tutto…

Il 3 dicembre verticale di Sassicaia

Sassicaia, il più famoso vino italiano, un vero e proprio mito dell’enologia per tutti gli appassionati. Specificatamente per questo vino venne utilizzato per la prima volta, quasi 3 decenni fa,…

Vini con ottimo rapporto qualità – prezzo: Lavico di Duca di Salaparuta

Il vino di punta di Duca di Salaparuta è senza dubbio il Duca Enrico, di cui abbiamo già avuto modo di parlare in altre occasioni. La produzione aziendale però è…

La Cannaiola, il vino amato da Papa Martino IV

Martino IV, al secolo Simon de Brion, eletto Papa nel 1281, era solito trascorrere lunghi periodi dell’anno nella sua residenza di Montefiascone. Si dice che fosse golosissimo delle anguille del…

Il 25 novembre straordinaria verticale di Barolo Monfortino di Conterno

Ancora oggi la famiglia Conterno tiene viva una tradizione di qualità e identità vitivinicola. Questo accade da ormai più di due secoli. Per celebrare il loro grande Barolo Monfortino, l’A.I.S….

Grandi vini senza identità: Brunello di Montalcino Cerretalto di Casanova di Neri

L’azienda vitivinicola di Giacomo Neri si è sempre distinta per la qualità dei suoi vini ma bisogna dire che il grande successo internazionale è arrivato un paio di anni fa…

Grandi vini dolci: Ben Ryè 2006 di Donnafugata

Personalmente ritengo il Ben Ryè il migliore passito siciliano. Tutte le sensazioni trasmesse da questo vino ricordano il sole e il territorio in cui viene prodotto. Anche l’annata 2006 non…

Il 3 novembre degustiamo tutti i grandi vini dell’Alto Adige

L’enologia altoatesina ha conosciuto una crescita straordinaria in termini qualitativi negli ultimi anni. Per apprezzare a pieno i profumi e l’eleganza di tutte le tipologie di vino dell’Alto Adige, l’A.I.S….

Dal 29 ottobre inizia Vino Che Passione, gli appuntamenti a tema di Wine Concept

Avevamo già segnalato Wine Concept come una interessante realtà tra i nuovi wine bar della capitale. Ecco la prova di come si possa trasformare una normale enoteca da semplice locale…

Il 28 ottobre straordinaria verticale di Cheval Blanc

Per gli appassionati di vino, Cheval Blanc è un mito, una bottiglia che è diventata leggenda e che non tutti hanno la fortuna (e la disponibilità economica) di assaggiare. La…

Sabato prossimo degustiamo i vini di Terre De La Custodia

Interessante degustazione sabato prossimo all’hotel Rome Cavalieri; avremo la possibilità di assaggiare i vini di una giovane azienda umbra che da qualche anno sta facendo parlare di sè: Terre de…

Grandi vini senza identità: Mater Matuta di Casale del Giglio

Inizio oggi una serie di post un po’ provocatoria. Anche per sapere cosa ne pensate in merito, vi presenterò settimanalmente un vino famoso e di cui è universalmente riconosciuto il…

Sabato degustazione dei vini di Allegrini

Sabato prossimo potremo degustare grandi bottiglie di Amarone ma non solo. Allegrini è un’azienda vitivinicola di qualità, legata al mondo enologico della propria terra da oltre cinque secoli. Tuttavia gli…

Oggi a Roma c’è il Festival degli spumanti

Frizzanti banchi d’assaggio oggi a Roma all’Hotel Rome Cavalieri The Waldorf – Astoria. Per il terzo anno consecutivo la sede capitolina dell’Associazione Italiana Sommelier ospita la più importante degustazione di…

Martedì 30 un evento per celebrare i 20 anni di Duca Enrico, grande vino di Duca di Salaparuta

Da venti anni ormai Duca Enrico si propone come uno dei vini simbolo dell’enologia siciliana di qualità. Per celebrare questo grande prodotto, a base nero d’avola, l’A.I.S. di Roma ha…

Il 29 settembre degustazione dei Brunello delle Tenute Silvio Nardi

Visto che un paio di giorni fa si parlava di Brunello di Montalcino, ecco un buon motivo per ritornare sull’argomento. Le Tenute Silvio Nardi compiono 50 anni; mezzo secolo di…

1 2 3 4 5 »