L’insalata con fagioli cannellini è un piatto unico buono e versatile che potete preparare quando avete poco tempo ma non volete rinunciare a qualcosa di sano e ben bilanciato. Le settimane che precedono l’estate si tende ad essere più attenti a quello che si porta a tavola ma quello che conta davvero è mangiare bene, senza troppi eccessi e senza troppe privazioni. L’insalata con i fagioli cannellini si può personalizzare a piacere e adattare ai propri gusti, provatela anche voi.

Ingredienti

    1 scatola di fagioli cannellini
    2 pomodori maturi
    1 cipolla rossa di Tropea piccola
    1 avocado
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    2 uova sode
    1 scatoletta di tonno
    Aceto balsamico (facoltativo)

Preparazione

Mettete in un’insalatiera spaziosa i fagioli cannellini sciacquati sotto l’acqua corrente e ben sgocciolati. Aggiungete i pomodori tagliati a fettine sottili, la cipolla rossa tagliata ad anellini, condite con sale, pepe e olio extravergine di oliva e mescolate.

Tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo e poi la buccia esterna e tagliate la polpa a fettine o a cubetti, condite con sale e olio e mescolate.

A questo punto preparate le proteine che preferite, noi vi consigliamo una scatoletta di tonno sott’olio ben sgocciolata e due uova sode tagliate a fettine.

Mettete le uova e il tonno nella ciotola, mescolate e insaporite con l’aceto balsamico. Mettete sopra l’avocado e servite.

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2019