L’aperitivo per San Valentino: champagne cocktail

Come preparare un grazioso cocktail per l’aperitivo della cena di San Valentino

Abbinamento vino-formaggi: quali scegliere

I formaggi sono tra i cibi che maggiormente consentono gli accostamenti più diversificati, curiosi ed affascinanti. Se volete stupire i vostri amici con una cenetta poco convenzionale, procuratevi una decina…

Quale vino abbinare al riso

C’è chi dice che col riso si debba bere solo della gran acqua, ma sinceramente non sono molto d’accordo. Credo sia meglio, invece, rispettare il motto che dice “il riso…

I tre criteri per abbinare bene un vino

Si parla tanto e spesso dell’abbinamento vino-cibo. C’è chi ci riesce naturalmente, senza troppe nozioni; c’è chi ha studiato per questo e ne ha addirittura fatto un mestiere, ma c’è…

I giusti abbinamenti vino-cibo per l’estate

Siamo in piena estate e il menù si fa sempre più leggero e rinfrescante, per farci godere al meglio del solleone. Anche gli abbinamenti vino-cibo, perciò, si concentrano su qualcosa…

Abbinamenti vino – pizza

Lo so, ultimamente si parla di abbinamenti vino – cibo un po’ particolari; ieri con la frutta ed oggi … con la pizza. Solitamente in pizzeria si bevono litri e…

Si può abbinare il vino alla frutta?

E’ molto difficile vedere qualcuno che sorseggia un bicchiere di vino mentre è intento a mangiare una mela o una fetta d’ananas. Per questo l’abbinamento vino – frutta risulta abbastanza…

Come scegliere lo spumante adatto

Nella maggior parte dei casi, ognuno di noi beve dello spumante accompagnandolo ad un dessert. In realtà lo spumante può benissimo abbinarsi a tanti piatti diversi, a seconda del grado…

Ricette semplici: fave e pancetta

Questo è uno dei piatti più poveri della cucina italiana; semplice nel gusto, ma dall’elevato apporto nutritivo. Le fave apportano vitamine di vario tipo e la pancetta le proteine. Se…

Che vini stappare durante la cena della vigilia?

I menù così ricchi di sapori come quelli natalizi possono rendere difficoltoso, a volte, l’abbinamento con un vino giusto, soprattutto se la scelta varia sul pesce. In genere diciamo che…

Bevande natalizie: cocktail al cedro

Il nostro blog è praticamente invaso da mille proposte per pranzi e cene di Natale. Bisogna anche pensare però a qualcosa da bere con cui accompagnare tutte queste prelibatezze. Oggi…

Abbinamenti cibo-vino da evitare

Le tante tipologie di vino che la nostra terra ci offre rende facile qualsiasi tipo di abbinamento con ogni tipo di alimento. Però, a volte, ci sono degli abbinamenti che…

Il vino da abbinare al vitel tonné

Il vitel tonné è uno dei piatti che fanno ormai oarte della cucina tradizionale italiana, ma che ha origini sabaude ispirate alla cucina francese del Settecento. E’ considerato un antipasto…

Abbinamenti formaggi-vini: il caciocavallo

Col termine di caciocavallo si indica un tipico formaggio del Sud d’Italia, oggi prodotto DOP, a pasta filata. Il caciocavallo è fatto con latte di vacca, soprattutto di razza podolica….

Abbinamenti formaggi-vini: l’Asiago

Il formaggio Asiago, prodotto DOP dal 1978, ha come area di produzione l’altopiano di Asiago, che comprende le provincie di Vicenza e Trento, ma anche parte di Padova e Treviso….

Abbinamenti: carne di maiale e vino rosso

La carne di maiale, nella maggior parte dei casi, si abbina preferenzialmente al vino rosso, perchè le proteine della carne si combinano bene con i tannini, attenuando il gusto amaro…