[blogo-gallery id=”213842″ layout=”photostory”]Amanti della birra, perché non approfittare dell’Oktoberfest, la celebre festa tedesca dedicata alla bevanda, in corso in Germania, per realizzare in casa delle ricette a tema?

Contrariamente a quanto si possa pensare, la birra rappresenta un ingrediente versatile non solo nella realizzazione di ricette salate – come primi e secondi piatti – ma anche di dolci appetitosi. Eccone 8 da non perdere!

8 ricette con la birra

  1. Pastella alla birra: ottima per le frittelle di zucca e non solo, regala alla frittura una marcia in più.
  2. Pasta con la birra: non può mancare la ricetta di un primo piatto, e questo, che è a prova di principiante, ha un retrogusto unico da leccarsi i baffi.
  3. Ravioli alla birra. A chi abbia un debole per la pasta fresca ripiena piacerà un sacco la ricetta di questi ravioli, che vantano un condimento di tutto rispetto.
  4. Risotto alla birra e salsiccia. Per la serie risotti saporiti, eccone uno che si basa su un abbinamento d’eccezione.
  5. Scaloppine alla birra e speck. Nella categoria dei secondi piatti rientrano queste scaloppine dal sapore rustico ideali da inserire in un menù autunnale.
  6. Carne cotta nella birra: ideale per i ricchi pranzi delle stagioni più fredde, non fate mancare la scarpetta finale.

  7. Zabaione alla birra. Forse non tutti lo sanno, ma con la birra è possibile preparare un delizioso zabaione perfetto da gustare a fine pasto.
  8. Birramisù: una variante originale del classico dessert al cucchiaio della tradizione italiana. Da non perdere!


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2018