La ricetta dei pomodori scattariciati secondo la tradizione salentina

Pomodori appesi, olio extravergine di oliva e un peperoncino. Tutto su una frisella di orzo. Una ricetta gustosa per un pranzo diverso.

La ricetta tradizionale dei “gnumerèdde suffuchète”, gli involtini di agnellone, in pignata

Ci sono case, in Puglia, in cui ancora la cucina è sotto l’attento controllo delle nonne, che si alzano presto e cucinano per l’intera famiglia, col cuore colmo d’amore per…

A tavola con gli Artusi: un nuovo libro di ricette per il centenario della morte di Pellegrino

Dal 1 giugno in libreria “A TAVOLA CON GLI ARTUSI”, il nuovo libro dedicato alla cucina italiana.

A Natale adottiamo una ricetta dimenticata

A Natale c’è bisogno di diversità in tavola. A dirlo è l’Accademia Italiana della Cucina promuove per queste festività, affinché sulle tavole degli italiani tornino alcuni piatti simbolo della tavola…

Ricette regionali di Federico Valicenti: Melanzana di Rotonda ripiena di porcini

La Basilicata è una regione dalle ricche risorse, bagnata su due lati dal mare e attraversata dai monti, ricca di storia e di attrazioni. Una di quest’ultime è proprio la…

Menù pugliese: secondo piatto di brasciola alla barese

Quello di oggi è un secondo piatto pugliese con una difficoltà media di preparazione, ma è una prelibatezza che tutti dovrebbero prima o poi provare. Parlo della “brasciola alla barese”….

La Pitina, salame ovino ottimo anche per la Carbonara

Allo scorso Salone del Gusto, tra le tante prelibatezze che ho avuto modo di scoprire e degustare, ho conosciuto un prodotto che fin’ora mi era davvero sconosciuto. Si tratta della…