Per dare vita a degli antipasti semplici e sfiziosi non ci vuole poi molto, basta mettere insieme alcuni ingredienti che risultino, in qualche modo, complementari. Gli antipasti con fichi freschi, ad esempio, sono tra i più apprezzati in questo periodo dell’anno.

Il sapore naturalmente dolce di tali frutti, li rende ideali da abbinare ad alcuni formaggi. Immaginate di portare in tavola un tagliere di fichi e formaggi, sarebbero probabilmente i primi a sparire dai vassoi. Nella scelta di un formaggio da abbinare ai fichi si deve tenere conto del perfetto bilanciamento dei sapori. Fermo restando che i più indicati siano il formaggio di capra e quelli erborinati, ecco quelli da prediligere per un ottimo risultato.

Quale formaggio con i fichi?

  1. Brie: formaggio francese a pasta molle, è poco grasso e poco stagionato.
  2. Roquefort: caratterizzato dalla presenza di venature blu-verdi, il roquefort è un formaggio francese prodotto con latte di pecora.
  3. Blu d’Alvernia: anche questo con le medesime venature, il bleu d’Auvergne è un formaggio a base di latte vaccino proveniente dal Massiccio Centrale, in Francia.
  4. Fourme d’Ambert: ancora un formaggio francese, è grasso e di breve stagionatura.
  5. Gorgonzola: come non citare il gorgonzola? Il suo sapore deciso lo rende perfetto da accompagnare alla delicata dolcezza dei fichi.
  6. Pecorino: da poter abbinare ai fichi insieme al prosciutto crudo per il massimo del gusto.

In cerca di ricette salate con i fichi ed i formaggi?

  • Involtini di fichi, caprino e prosciutto
  • Torta salata con fichi e formaggio
  • Pizza fichi e gorgonzola
  • Photo | iStock

    Riproduzione riservata © 2024 - GB

    ultimo aggiornamento: 21-08-2018