Isole Eolie: capperi e Malvasia a rischio contraffazione

Le piccole ma affascinanti isole Eolie, anche a causa del cima e della limitata estensione territoriale, non possono contare su una lista particolarmente lunga di prodotti tipici. Esclusi i fichi…

Birre siciliane (2): Patruni e sutta

Una edizione speciale, dedicata ad un gioco di società diffuso soprattutto nel meridione, merita un approfondimento per quanto riguarda le birre siciliane. A regalarci questa “etichetta dedicata”è lo stabilimento Messina,…

Birre siciliane (1): Messina e Birra del Sole

Quando si pensa ai sapori tipici della Sicilia ci si ferma di solito a quelli più noti: gli arancini, la cassata, la granita, i cannoli… Girovagando a quelle latitudini ho…

Milleanni, l’olio extravergine di Donnafugata

Un olio a tutto pasto, da provare con il pane caldo, da solo con il pomodoro a pezzetti o per arricchire primi piatti, grigliate e insalate. È questo il biglietto…

Vino e jazz: Donnafugata music & wine live

Dodici canzoni da abbinare a 12 tipi di vino, per ascoltare jazz degustando un buon bicchiere sostenendo pure dei progetti di microcredito in Sicilia e Calabria. È questa l’idea –…

Sicilia, vini “en primeur”

Da mercoledì 5 a domenica 9 marzo Trapani e Marsala ospiteranno la quinta edizione della rassegna Sicilia en primeur. Gli eno-grastro fortunati che si troveranno sull’isola in quel periodo (soprattutto…

Angimbè: da Cusumano un bianco musicale

Armonico, forte, musicale, strutturato. Basterebbero queste parole per definire il bianco a cui la cantina Cusumano ha dato il nome di Angimbé. Si trova in contrada San Carlo, a Partinico,…

Le Saporiè di Cesena

Un motivo in più per partecipare alla notte bianca di Cesena è il primo Festival internazionale dello street food (o più semplicemente cibo di strada): per tre giorni, dal 28…

Gli arancini di Aci Castello

Per i fortunati che a settembre si troveranno ancora a villeggiare in Sicilia c’è una golosa opportunità di sedersi a tavola dalle parti di Aci Castello (Catania). Dal 6 al…

Menfi fa festa al suo vino

Ultima giornata, quindi la segnalazione vale per chi si trova nei dintorni di Agrigento, di “Inycon, esaltanti riflessi d’eccellenza” la festa che la città siciliana di Menfi dedica ai suoi…

A Ramacca per la sagra del carciofo

Ogni anno in aprile il comune di Ramacca organizza la “Sagra del Carciofo“, un evento per promuovere una conoscenza più approfondita delle qualità organolettiche, nutritive e culinarie del carciofo. La…

In Sicilia per la Pasqua Albanese

In Sicilia, tra le alte montagne e le ondulate colline del palermitano, gli albanesi fondarono cinque paesi: Santa Cristina Gela, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi e Contessa Entellina. Un…

Anthìlia: un bianco di carattere

Se apprezzate il vino bianco e amate le etichette che nascondono un certo carattere, questo Anthìlia di Donnafugata piacerà anche a voi. Le note ci parlano di un vino che…

Sicilia en primeur: i vini in anteprima

Sicilia en primeur è una manifestazione internazionale interamente dedicata alla presentazione in anteprima dei vini siciliani. A Taormina, dal 21 di marzo al 27 marzo 2007, i protagonisti dell’evento saranno…