Alla Via di mezzo: un ristorante nel borgo antico di Torre del Colle, in Umbria

Arrivando dalla strada che da Bevagna si inoltra in una verdissima campagna punteggiata di olivi e vigne, il borgo di Torre del Colle compare inatteso dietro una curva. La strada…

Eurochocolate 2008: Ceramica & Cioccolato a Deruta

Dopo lunghi preparativi la fiera annuale del cioccolato è cominciata e mentre il fulcro della manifestazione resta Perugia, alcuni eventi sono stati dislocati fuori dal capoluogo umbro. A Deruta non…

Arriva da Montefalco la Pralina al Sagrantino passito

I golosi che apprezzano il cioccolato e amano il buon vino troveranno sicuramente allettante questo nuovo prodotto, che verrà presentato ufficialmente domenica prossima, 12 ottobre, nella sede delle cantine Arnaldo…

Eurochocolate 2008: dal 18 ottobre a Perugia l’annuale fiera del cioccolato

Da sabato 18 a sabato 25 ottobre il capoluogo dell’Umbria tornerà a fare da sfondo alla grande fiera del cioccolato meglio nota come Eurochocolate: un grande business che ruota tutto…

Novità in cantina: da Todi il Passito di Montecristo

Una nuova etichetta da tenere ben presente quando ci troveremo a vagare tra i banchi di un supermercato o di un’enoteca in cerca di un buon vino da meditazione. È…

Ditecheese: a Perugia tutto il cacio minuto per minuto

Un appuntamento davvero gustoso per gli appassionati di formaggi si rinnoverà in Umbria da giovedì 1 a domenica 4 maggio: la quinta edizione di Ditecheese, rassegna interamente dedicata ai prodotti…

Tartufo pregiato e prodotti tipici della Valnerina: Nero Norcia 2008

I buongustai, gli eno-gastrovagabondi, gli amanti del prosciutto, dei salami, del capocollo, delle ricotte, dei formaggi freschi o stagionati, ma soprattutto del Tartufo nero hanno un impegno per febbraio: Nero…

Acquavite Italia, il festival del distillato

Gli appassionati di distillati e grappe non possono perdersi la mostra mercato nazionale ed internazionale del distillato, dedicata a cultura, promozione e vendita di acquaviti italiane ed estere: Acquavite Italia…

Il cenone in enoteca, a Perugia

Se avete programmato di trascorrere la fine del 2007 in Umbria, di passare la sera del 31 a Perugia e siete appassionati di vini, potete prendere in considerazione questa proposta…

Un agriturismo nella verde Umbria: Il cantico della natura

Un agriturismo biologico sulle colline umbre, da cui ammirare in lontananza il Lago Trasimeno passeggiando intorno alla piscina a semicerchio sulla terrazza panoramica prima di buttarsi sui gustosi affettati e…

Il vino? È Preda del Falco

Forse non c’è da meravigliarsi più di tanto visto che Montefalco si trova in cima ad una collina che domina la valle umbra, però il nome di questo Sagrantino di…

Annus: Narni celebra il Medioevo

La città di Narni, forte della citazione hollywoodiana nelle Cronache di Narnia, rilancia con Annus, una rassegna pensata per riportare alla luce – fino al 9 dicembre – festività, tradizioni…

A Città di Castello le Tavole si fanno natalizie

Mentre le feste si avvicinano bisogna iniziare a preoccuparsi non solo di cosa mettere in tavola per cenoni e controcenoni, ma anche di come metterlo in tavola. Per farsi venire…

Carro Fuoco Farro: 5 giorni di gusto a Monteleone di Spoleto

Una segnalazione gustosa per chi apprezza il farro (il primo cereale dop d’Europa) e le feste popolari. Dal 5 al 9 dicembre, a Monteleone di Spoleto, un paese umbro a…

Umbricelli al rancetto: dall’Umbria una ricetta per l’inverno

Spesso, durante la pausa pranzo, mi capita di sfamarmi con un piatto di umbricelli al rancetto, che un buon ristorante prepara con cura. Trattandosi di un piatto adatto alla stagione…

A Marsciano per “Olio di un giorno, vino di un anno”

Un castello, una campagna verdissima, olio nuovo, vino maturo, formaggi artigianali ed altre eccellenze alimentari. Sono gli ingredienti della quinta edizione di Olio di un giorno, vino di un anno,…

Mangiar bene (e biologico) a Perugia

Da circa un mese al centro Perugia ha aperto Al mangiar bene, una trattoria-pizzeria che ha la “pretesa” di rappresentare un progetto di filiera corta biologica, cioè di quel sistema…

Campo della Fiera, un buon grechetto di Orvieto

L’etichetta ci dice che è prodotto da uve di grechetto, selezionate e raccolte a mano nei vigneti e vinificate in purezza. I riflessi verdognoli in effetti ci sono ed anche…

Cascia celebra lo zafferano

Dal 26 al 29 ottobre Cascia, in Umbria, ospiterà la mostra mercato dello zafferano, rara e preziosa spezia prodotta in questa terra fin dal Medioevo. Durante il weekend, nella sezione…

A Foligno per la festa della pasta

Niente di meglio, per dimenticare i rincari della pasta e del grano, di una bella festa dedicata proprio ai primi piatti, in tutte le forme e le salse. Dal 27…

1 2 3 »