Ghiotti regali di Natale: i cesti dell’associazione Libera

Si avvicina il momento di provvedere ai regali di Natale, tra cui non mancano mai dei cesti alimentari pieni di leccornie. Se siete ancora indecisi su quale prodotti scegliere, potete…

Roma: mostre fotografiche, teatro e cucina romana all’enoteca “L’Acino che vola”

Seguendo la segnalazione di un concorso fotografico dedicato al vino e a tutto ciò che ruota intorno al mondo enologico, mi sono imbattuto nel sito de “L’Acino che vola”, un’enoteca…

Il New York Times incorona l’Aglianico di Venosa

Una bella storia a lieto fine per un vino italiano non abbastanza valorizzato. La riporta Paola Jadeluca, di Repubblica Affari & Finanza, citando l’articolo del New York Times con cui…

Il vino francese non inquina, viaggia in veliero

Assaporare un buon vino d’importazione senza sentire il rimorso di aver contribuito all’innalzamento della temperatura del globo e ad aumentare la produzione di anidride carbonica. È questo l’ambizioso obiettivo del…

Arkevino: una guida al turismo del vino di qualità

Farsi un’idea immediata degli aspetti caratterizzanti di un territorio, percorrendo le Strade del vino e scegliendo un turismo incentrato sull’alta qualità dei prodotti e della gastronomia e sul valore artistico…

Certaldo: la cucina toscana a Boccaccesca 2008

La cittadina toscana di Certaldo (a 47 km da Firenze) è la patria di Giovanni Boccaccio, celebre scrittore e poeta del ‘300 a cui si deve la stesura del Decameron….

Le gocce di Dio: anche l’enologia in Giappone passa per i fumetti

I fumetti sembrano essere un fattore importante nella vita e nella cultura giapponese. E passa proprio per una striscia disegnata il rilancio dell’enologia nel paese asiatico… La Stampa segnala lo…

Lo champagne più antico (e più caro) del mondo

La storia sembra tratta da un libro di favole per bambini o da una vecchia leggenda metropolitana, ma visto che la riporta Corriere.it forse dovremmo crederci… Nel castello ottocentesco di…

Insaccati per tutti i gusti a Distinti Salumi 2008

Gli appassionati del genere non si possono assolutamente perdere la rassegna che la città di Cagli dedica anche quest’anno ai Distinti Salumi! Dal 25 al 27 aprile il Palazzo Pubblico,…

Ditecheese: a Perugia tutto il cacio minuto per minuto

Un appuntamento davvero gustoso per gli appassionati di formaggi si rinnoverà in Umbria da giovedì 1 a domenica 4 maggio: la quinta edizione di Ditecheese, rassegna interamente dedicata ai prodotti…

I prodotti tipici della montagna italiana a Cingoli

Il Comune di Cingoli, luogo conosciuto anche come il “Balcone delle Marche”, un belvedere attorniato da oliveti e vigneti dal quale si gode un panorama che spazia dai Monti Sibillini…

A Fermo per degustare le Tipicità delle Marche

Una manifestazione pensata come un grande contenitore di eventi a tema enogastromico e turistico: è la sedicesima edizione di Tipicità Marche, il Festival dei prodotti tipici regionali che si svolgerà…

Angimbè: da Cusumano un bianco musicale

Armonico, forte, musicale, strutturato. Basterebbero queste parole per definire il bianco a cui la cantina Cusumano ha dato il nome di Angimbé. Si trova in contrada San Carlo, a Partinico,…

Rosati d’Italia: una guida per le etichette da non perdere

Sono soltanto 24 i vini rosati “da non perdere” prodotti in Italia. Lo ha verificato la guida Rosati d’Italia, curata da Massimo Di Cintio, che ne ha degustati 395, selezionati…

Il sauvignon Lafòa

Raccolgo volentieri la segnalazione ricevuta come commento ad un post sul sauvignon Gigante e, rimanendo nel settore, passo al sauvignon Lafoà. Si tratta di un bianco della cantina Colterienzo di…

Il vino? È Preda del Falco

Forse non c’è da meravigliarsi più di tanto visto che Montefalco si trova in cima ad una collina che domina la valle umbra, però il nome di questo Sagrantino di…

L’Enantio di Letrari

Dal Trentino un vino particolare e dalla storia importante: l’Enantio della cantina Letrari di Rovereto. Si tratta di un rosso di grande consistenza, che vanta 13 gradi alcolici oltre a…

Il Primitivo di CastelloMonaci

Guidato da una grande pagina di pubblicità su Repubblica sono andato a vedermi il sito di un produttore di vini pugliese: la cantina Castello Monaci. Appena si apre il sito,…

Il Carpaneto del Castello di Magione

L’inverno ormai, seppure a fasi alterne, è arrivato. È quindi il tempo, per i fortunati che ne hanno uno, di accendere il camino, per scaldare l’atmosfera e soprattutto per godersi…

Passiti e panspeziale nella rocca di Bazzano

Gran palio della Signoria dei Bentivoglio è il nome altisonante che a Bazzano, nel bolognese, hanno scelto per la prima Rassegna internazionale dei vini passiti. Il primo e il due…

1 2 »